R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Eventi

Continua il casting per la fiction “Il gattopardo” ma stavolta on line

La Indiana Production e la Mooning Pictures hanno deciso di prolungare il casting per la realizzazione della fiction “Il gattopardo”, stavolta però on line e solo per i residenti delle province di Siracusa e Catania. La selezione riguarda uomini e donne di età compresa tra i 18 e gli 80 anni e bambini e bambine da 2 a 13 anni. Per candidarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le donne devono essere alte da un metro e 70 a un metro e 95, avere capelli lunghi o di media lunghezza con colore naturale; gli uomini devono essere alti da un metro 78 a un metro e 98 e devono avere capelli pettinabili, barba e baffi.
Per tutti, compresi bambine e bambini, dev’essere inviata una foto in primo piano e una a figura intera e devono essere indicati nome, cognome, età, altezza, taglia di giacca e pantalone, numero delle scarpe, residenza, numero di telefono e eventuali tatuaggi. Per bambine e bambini devono essere inviati anche i documenti dei genitori.
Le foto devono essere scattate su sfondo neutro e senza occhiali o altri accessori.

Visite: 468
0
Marzamemi è pronta! Sarà Giugno del Thunnus Thynnus Fest e del Festival del Pesce Azzurro

Marzamemi tra tonno rosso e pesce azzurro, nella quarta settimana di giugno. Mercoledì 21 ed giovedì 22 saranno i giorni di Thunnus Thynnus Fest, la storia di uomini del mare e la tradizione del tonno rosso, protagonisti nella Tonnara. Tra degustazioni, parole ed esperienze, protagonista sarà il Tonno Rosso, prodotto dell’eccellenza culinaria per la sua raffinatezza. L’evento nasce dalla collaborazione attiva e proficua tra la Pro Loco di Marzamemi, lo chef Alfio Visalli, l’associazione Sinergie Mediterranee, rappresentata dalla dottoressa Romano Roberta e l’associazione, Blu Lab Academy. Il Re del Mare Mediterraneo, si esalta a Marzamemi con una prima assoluta che si prefigge l’obiettivo di promuovere, nella sua naturale architettura, la Tonnara, la storia e la preziosità del Tonno Rosso e delle sue uova, la Bottarga.
Il Festival desidera rafforzare e motivare le tante iniziative che anche la Regione Siciliana ha avviato già da qualche anno. Basti ricordare l’Accademia del Tonno Rosso o ancora la Strada siracusana del Tonno Rosso. Un’esperienza di gusto e cultura tra menù dedicati e vini selezionati, live cooking e laboratori sensoriali.
E possiamo sin da subito ringraziare per la sua partecipazione al Festival Thunnus Thynnus lo chef Ciccio Sultano, il quale ha da sempre dedicato spazio e ricerca al tonno rosso ed alla Bottarga. Ma il palco del festival vedrà altresì gli chef Seby Sorbello, lo chef Claudio Ruta e altri noti nomi del panorama culinario che sveleremo a breve. Per partecipare al primo Fest Thunnus Thynnus sarà necessario acquistare un ticket di ingresso, che consentirà agli ospiti di accedere alle degustazioni Food and Wine, di partecipare all’area cooking show e di visitare la Tonnara di Marzamemi. Il contributo è di 20,00 Euro acquistabile sin da Giovedi 11 Maggio su Event Tribe o presso il botteghino ufficiale del Festival.
Dal venerdì alla domenica della quarta settimana di giugno, poi, il Festival del Pesce Azzurro che avrà anche momenti di spettacolo come sabato 24 giugno, con il concerto di Peppe Arezzo e Carlo Muratori mentre Andy Luotto, sarà protagonista degli show cooking del fine settimana. Pesce azzurro che troverà la sua esaltazione nelle degustazioni, le master class e gli eventi culinari che saranno l’elemento forte della tre giorni del Festival, assieme alla FIC -la Federazione Italiana Cuochi- sezione di Siracusa, la Strade del Vino di Noto, l’Enoteca Regionale Siciliana

Visite: 437
0

Inviato da il in Eventi
Festa del Patrocinio di Santa Lucia

Si apre domani, alle 7,30 in Cattedrale con la cerimonia della consegna delle chiavi da parte dei deputati al maestro di Cappella e con l'apertura della nicchia, la festa del Patrocinio di Santa Lucia.
"Si rinnova il ricordo di quando nel 1646 in una situazione drammatica di carestia fu chiesto l'aiuto a Lucia e la patrona ha immediatamente risposto - spiega l'avv. Pucci Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia -. E' il ricordo di questo legame incredibile tra la martire e la sua città. Il senso è ricordare che quando la città chiede aiuto Lucia risponde sempre. E poi accoglieremo l'arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, a sancire quel legame tra Siracusa e Catania nel nome di Lucia e di Agata. Potremo ammirare la mostra sul carro trionfale e poi ci saranno gli incontri con i bambini ed il raduno bandistico per le vie di Ortigia fino a piazza Duomo. Nella chiesa di Santa Lucia alla Badia avremo la presenza del reliquiario della Madonna delle Lacrime: Maria e Lucia due donne che parlano con gli occhi, è il tema della festa. Ed una sera parleremo con la mamma del beato Carlo Acutis, perchè la santità non ha età".
Domani alle 10,00 all'Urban Center spettacolo di marionette “C’era una volta e ancora c’è” – La storia e la festa di Santa Lucia, in collaborazione con Inda e Kairós. E alle 11,00 al Parlatoio delle Monache nella chiesa Santa Lucia alla Badia inaugurazione della mostra “Il carro trionfale di Santa Lucia. Verso la ricostruzione” in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Catania, il Parco Culturale Ecclesiale “Terre dell’Invisibile” e Kairós. "Il carro è stato disegnato dal sacerdote Giuseppe Cassone - ha spiegato la professoressa Lucia Trigilia - per le feste di maggio. Ne abbiamo traccia fino al 1897 anno in cui scompare. Un'architettura tra i 15 e 20 metri che attraversava la città nei luoghi simbolo del martirio legati al culto di Santa Lucia. Da un lato in processione il simulacro e dall’altro il carro trionfale".
Alle ore 12,00 traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore. Domani sera alle ore 19,00 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.

Domenica alle ore 10,00 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania. La liturgia eucaristica sarà animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime diretta dal maestro Gaetano Raddino, all’organo il maestro Giulio Mirto. Alle ore 12,00 processione in piazza Duomo delle reliquie e del simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Il tradizionale lancio delle colombe verrà effettuato con i colombi viaggiatori della Società Colombofila Siracusana “Dionisio”. Alle ore 20,00 in piazza Duomo VI Raduno Bandistico Santa Lucia con la partecipazione del Corpo Musicale Città di Siracusa diretto dal maestro Michele Pupillo, del Complesso Bandistico Akray – Città di Palazzolo diretto dal maestro Marco Garro, della Associazione Musicale “Vincenzo Bellini – Corpo Bandistico Citta di Pozzallo” diretta dal maestro Leandro Sortino.
"Abbiamo scelto di guardare a due donne: la nostra martire Lucia e la Madonna delle lacrime nel 70esimo anniversario della Lacrimazione. Un'occasione per noi perchè riflettendo possiamo vivere il legame col Signore e prendere coscienza che con il nostro impegno quotidiano qualcosa potrà cambiare" ha concluso mons. Salvatore Marino.

Visite: 420
0

Inviato da il in Eventi
110 candeline per la Bisnonna Maria

Nata a Paceco nel trapanese il 4 maggio 1913, la bisnonna Maria Novara ha festeggiato oggi il suo compleanno: ha compiuto 110 anni. Ha spento le candeline insieme ai suoi affetti più cari, la figlia, i due nipoti e i quattro pronipoti. E ha ricevuto la visita del sindaco, Giuseppe Scarcella, in foto e degli assessori Michele Ingardia, Francesco Valenti e Giuseppe Ortisi, per la consegna di una targa con i migliori auguri a nome di tutta l'amministrazione comunale.
"Il 110esimo compleanno corona una vita trascorsa per la famiglia e il lavoro in campagna", afferma il sindaco, ricordando che la signora  nel corso della sua esistenza ha superato "numerose battaglie, due guerre mondiali, due pandemie e persino la perdita del figlio Biagio Ingardia".

Visite: 445
0

Inviato da il in Eventi
Festa del Patrocinio di Santa Lucia

Sarà mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica domenica 7 maggio alle ore 10.00 per la Festa del Patrocinio di Santa Lucia.

La prima domenica di maggio si festeggia la Festa del Patrocinio di Santa Lucia, che ricorda il miracolo del 1646 quando a Siracusa imperversava una carestia ed i siracusani chiesero aiuto alla patrona: dal mare arrivarono navi cariche di grano ed una colomba avvertì i fedeli riuniti in preghiera in Cattedrale. Domenica avrà luogo il tradizionale lancio delle colombe: il simulacro e le reliquie saranno portati in processione dalla Cattedrale alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove rimarranno per l'ottavario. Domenica 14 il simulacro e le reliquie torneranno in Cattedrale percorrendo in processione le vie del centro storico.

Domani, giovedì 4 maggio, alle ore 10.30, nei locali di Palazzo San Zosimo, in Arcivescovado (piazza Duomo 5) avrà luogo la presentazione della Festa del patrocinio di Santa Lucia (6-14 maggio).
Interverranno il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Pucci Piccione; il parroco della Cattedrale e componente della Deputazione, mons. Salvatore Marino; il tesoriere della Deputazione, prof. Salvatore Sparatore. Nel corso dell'incontro sarà presentato il programma della Festa, e saranno illustrate alcune iniziative che saranno proposte.
Il titolo della festa è "Maria e Lucia due donne che parlano con gli occhi".

Alcune celebrazioni saranno visibili in diretta streaming sui profili social: le pagine facebook della Deputazione e dell'Arcidiocesi di Siracusa ed il canale You tube dell'Arcidiocesi di Siracusa.

Visite: 467
0
Vai all'inizio della pagina