R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Eventi

Inviato da il in Eventi
STANZIATI I FONDI PER I CENTRI ESTIVI

“Sono stati stanziati ieri per i Comuni ben 60 milioni per i centri estivi - dichiara il presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari Salvo Sorbello - per mettere a disposizione delle famiglie questo importante strumento, fondamentale per la socialità dei nostri ragazzi e ottimo sostegno per i genitori, in quanto offre valide opportunità educative nel prossimo periodo di chiusura delle scuole per le vacanze e facilita la conciliazione fra vita privata e lavoro.

Si tratta certamente - prosegue Salvo Sorbello - di un provvedimento rilevante, di concreta vicinanza alle famiglie e di attenzione alla corretta ed indispensabile socializzazione di bambini ed adolescenti, soprattutto dopo anni di privazione di rapporti umani dovuti alla pandemia, perché favorisce il benessere psico-fisico e i percorsi di sviluppo e crescita dei minori. Tocca ora ai Comuni siciliani fruire di questi fondi, per non privare i nostri ragazzi di questa importante opportunità, prevedendo anche iniziative volte a fornire direttamente sostegno economico alle famiglie per accedere a questi servizi”.

Visite: 459
0
Dal 21 al 22 Giugno a Marzamemi il Thunnus Thynnus Fest E dal 23 al 25 giugno, nel borgo c’è la tre giorni del Festival del Pesce Azzurro

Due giorni dedicati all’esperienza che consacra la storia, gli uomini del mare e la tradizione del tonno rosso. Dalla sacralità del taglio alla preziosità delle sue uova. E poi, 72 ore dedicate all’esaltazione culinaria e storica del prodotto del nostro mare, con guest star Andy Luotto

Ad inaugurare la nona edizione del Festival del Pesce Azzurro -che animerà Marzamemi il quarto fine settimana di Giugno, quello che apre all’Estate e che avrà anche ospite Andy Luotto- sarà il 21 ed il 22 Giugno, Thunnus Thynnus Fest. Il festival dell’esperienza che consacra la storia, gli uomini del mare e la tradizione del tonno rosso, nelle meravigliose architetture della Tonnara, che da secoli attraversa uno dei Borghi marinari più belli d’Italia. E’ li che si vivranno dialoghi e convivi, tra degustazioni, espressioni d’amore per il Tonno Rosso e intrattenimento che porteranno colori di luce e suoni armoniosi. Momenti di esperienza culinaria, ricerca e raffinatezza.
Cosciente della estrema risorsa e delicatezza racchiusa nel Re del Mare Mediterraneo, lo chef e Mastro Salatore Alfio Visalli, con la Pro Loco di Marzamemi e l’associazione Sinergie Mediterranee presieduta dalla dottoressa Roberta Romano, accoglie e rende realtà questo nuovo progetto. La Regione Siciliana, ha avviato percorsi importanti dia valorizzazione del Tonno Rosso, come la Strada siracusana del Tonno Rosso o l’Accademia del Tonno Rosso ed il Festival ha intenzione di rafforzare le iniziative presenti nel nostro territorio per amplificarne il messaggio. L’obiettivo è di definire insieme un messaggio autentico, che allontani false informazioni sulla qualità, la storia ed il futuro di una risorsa così importante, che serva a riscoprire la preziosità di una filiera meritevole di conoscenza e condivisione.
Il Thunnus Tynnus sarà una porta di ingresso verso una vera esperienza di gusto e cultura grazie ai ricchi banchi De Gusto che accoglieranno gli ospiti del festival con meravigliosi Menù tutti dedicati al mondo del tonno rosso, con produzioni artigianali anche dei partner del Festival, nelle sue grandi declinazioni, dal crudo, al cotto, alla conserva. Il menù verrà accompagnato dalla degustazione di vini con etichette selezionate a rappresentanza del Terroir Sicilia, dall’Etna alle splendide vigne del cuore della Val Di Noto

Visite: 477
0
Museo Archimede e Leonardo, partnership con il Teatro Eschilo di Gela dove si terrà la mostra “Leonardo e il genio del volo”

Partnership tra il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa e il Teatro Eschilo di Gela dove, martedì 2 maggio, sarà inaugurata la mostra “Leonardo e il genio del volo”, visitabile fino all’11 giugno prossimo. In esposizione ricostruzioni inedite delle macchine di Leonardo, realizzate da ArtesMechanicae, che da tempo ha avviato una collaborazione con il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa.
E a Gela, tra i relatori presenti all’evento inaugurale della mostra, ci sarà anche Maria Gabriella Capizzi, fondatrice del Museo Archimede e Leonardo di Siracusa, a evidenziare la straordinarietà della mente di uno dei più grandi geni della storia. Ma nel corso del suo intervento, Maria Gabriella Capizzi illustrerà anche il legame tra le due città oggi unite nel nome di Leonardo, Gela che ospiterà la mostra per oltre un mese, e Siracusa dove, dal 2012, è attivo il Museo Archimede e Leonardo.
«Sono davvero contenta – commenta Maria Gabriella Capizzi – di questa partnership che rappresenta una preziosa esperienza istruttiva per adulti e bambini e che, oltre a Siracusa, dona anche a Gela l’eccezionale opportunità di ammirare le invenzioni di Leonardo che ideò macchine progettate per il volo, una delle sue più grandi sfide nonché ambizioni. Questa partnership, inoltre – conclude la fondatrice del Museo aretuseo – consente di avvicinare idealmente due città, Gela e Siracusa che sarebbero state fondate in un arco di tempo abbastanza ravvicinato nel corso del fenomeno noto come “grande colonizzazione greca”. Secondo Tucidide, infatti, Gela fu fondata 45 anni dopo Siracusa, 689-688 a. C. da rodii e cretesi».

Visite: 690
0
Conferenza dibattito dell’ Associazione Europa Nazione

Sabato 29 aprile dalle ore 17:30 in poi ad Avola, nei locali del Centro Giovanile di Viale Piersanti Mattarella, l'Associazione Europa Nazione terra una conferenza-dibattito sui seguenti tre temi: "Autonomia Differenziata" che avrà come relatore l'On. Nicola Bono, "Democrazia Partecipata" con relatore l'Avv. Antonino Campisi e "Normative sulla riscossione dei tributi comunali" con relatore l'Avv. Francesco Rubera.

Inoltre interverrà, in rappresentanza dell'Associazione "La Città che vorrei", il Prof. Salvatore Vaccarella. A conclusione delle relazioni ci sarà un dibattito libero. Alla conferenza è invitata a partecipare la cittadinanza.
La conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming, sul profilo facebook di Nicola Bono.

Visite: 450
0
Il II Istituto Comprensivo “Falcone- Borsellino” di Cassibile presenta un importante momento di riflessione su “Prevenzione Salute e Sicurezza nei posti di lavoro”

Solo tra gennaio e febbraio di quest’anno in Italia si contano 100 vittime, con una tragica media di 12 decessi alla settimana, 73 gli infortuni mortali in occasione di lavoro, mentre 27 quelli in itinere. La sicurezza nel mondo del lavoro è un tema sempre all’ordine del giorno. Aumentano gli infortuni, anche gravi e aumentano in modo preoccupante le malattie professionali.
Il 28 aprile rappresenta per tutti noi un’occasione per tornare a parlare di sicurezza è la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”, promossa dall’Organizzazione internazionale del lavoro. Il II Istituto Comprensivo “Falcone - Borsellino” di Cassibile dedica diversi momenti volti all’agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute. L’incontro vuole così ribadire l’importanza che rappresenta l’impegno di tutte le parti coinvolte: istituzioni, datori e datrici di lavoro, lavoratori e lavoratrici. Parti che godono ciascuna di diritti, doveri, responsabilità.
Le parole chiave sono coinvolgere e condividere. Condividere una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rendendo più operativi gli obiettivi, prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella degli altri. E non ultimo il coinvolgimento di tutte le persone, con le loro individualità e le loro particolarità. A partire dalla formazione, un tema sempre in primo piano. L’obiettivo è superare l’idea che la sicurezza e la salute siano un problema legato all’emergenza, e pensarle invece come un modo naturale, normale di vivere la quotidianità nel mondo del lavoro. La Dott.ssa Agata Balsamo, Dirigente del II Istituto Comprensivo “Falcone -Borsellino”di Cassibile apre i lavori salutando gli alunni presenti dello stesso Istituto e il pubblico intervenuto, a seguire, Don Salvatore Arnone, sacerdote della Parrocchia San Giuseppe Cassibile e Roberto Alosi, Segretario Generale della CGIL di Siracusa. A relazionare il tema in tutte le sue sfaccettature: Il Dott. Biagio Saitta, Medico legale e delle Assicurazioni che parla del ruolo del Medico legale; Carmelo Rapisarda, della Segreteria

confederale CGIL Siracusa che spiegherà il nuovo accordo di collaborazione con i lavoratori in termini di sicurezza; la psicologa Serenella Spitale affronterà gli Aspetti psicologici legati agli infortuni sul lavoro; mentre il Dott. Gaetano Palminteri Rappresentante e fondatore del Parco della Vita, parlerà della formazione reale dei lavoratori.
In tale occasione sarà presentato, dalla professoressa Donata Munafo’ il Bando della 7’ edizione del “Premio Sicurezza sul Lavoro” dedicato alla memoria di A. Galvano, papà di due alunni di questo Istituto, vittima del Lavoro.
A Condurre la tavola la dott.ssa Maria Rosa Roccaro. L’evento sarà in diretta social sulla pagina del l’esagono il giornale 

Visite: 454
0
Vai all'inizio della pagina