R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Eventi

PROTOCOLLO ZEUS TRA ASP SIRACUSA E QUESTURA,  INCONTRO INFORMATIVO DEDICATO AI MEDICI DI FAMIGLIA

Giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 15 alle ore 18 nell’aula Formazione dell’Asp di Siracusa in viale Epipoli 72 si terrà un incontro informativo dedicato ai medici di medicina generale sul “Protocollo Zeus” siglato il 7 marzo scorso tra la Questura di Siracusa e l’Asp di Siracusa, un’intesa in materia di atti persecutori e maltrattamenti, che ha lo scopo di intercettare le condotte a rischio. 

 
Il protocollo, in ottemperanza al D.L. n. 11 del 2009 e all’art. 3 del D.L. n. 93 del 2013, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza domestica o di genere attraverso la presa in carico del soggetto maltrattante, in sinergia con la Questura, da parte dei Servizi sanitari del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda.
 
 Il questore, ammonita la persona, la invita formalmente a prendere contatto con gli operatori delle competenti articolazioni dipartimentali di Salute mentale, per accedere ad un percorso gratuito di riflessione e di aiuto sulle sue condotte moleste.
 
L’evento, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle modalità operative adottate nell’ambito del Protocollo Zeus e la definizione delle azioni a supporto da parte del medico di medicina generale, è organizzato dall’Unità operativa Formazione permanente diretta da Maria Rita Venusino e sarà moderato dalla responsabile aziendale del Coordinamento Violenza di Genere Adalgisa Cucè.
 
Dopo il saluto introduttivo del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, del direttore sanitario Salvatore Madonia e del questore di Siracusa Benedetto Sanna, interverranno sugli strumenti e sulle misure di prevenzione per la tutela rapida ed anticipata delle vittime e sul Protocollo Zeus il procuratore della Repubblica di Siracusa Sabrina Gambino e il dirigente la Divisione Anticrimine della Questura di Siracusa Antonietta Malandrino. Il segretario provinciale FIMMG Riccardo Lo Monaco parlerà del ruolo del medico di medicina generale nella individuazione delle condizioni di rischio e violenza. Roberto Cafiso del Dipartimento Salute Mentale e Angela Micciulla del Sert di Siracusa affronteranno gli aspetti dell’accoglienza e dei percorsi di cura per gli autori di condotte violente e degli effetti su di essi dell’utilizzo di droghe ed alcol.
 
 
 
 

Visite: 392
0
Mons Salvatore Rumeo in visita alla Città di Avola

Visita pastorale da parte del nuovo vescovo della Diocesi di Noto, mons. Salvatore Rumeo,ad Avola. In tale occasione, la prima ufficiale, ha incontrato il sindaco Rossana Cannata nell’aula consiliare di palazzo di Città.

Durante l’incontro si è parlato delle iniziative a favore dei più deboli e delle famiglie con la voglia di mettere in rete tra ente locale e vicariato il valore della solidarietà che caratterizza Avola. “Una graditissima e sentitissima visita pastorale di S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo Vescovo della diocesi di Noto”, afferma il sindaco Cannata e continua scrivendo sui social “che abbiamo accolto con grande emozione con un augurio di un sinergico cammino di condivisione e coesione nell’interesse della nostra comunità”.

Visite: 376
0
Grande successo di pubblico per il Convegno promosso da L.C. Campisi e ACTO

“Laboratori Campisi/Medilab- una risorsa di eccellenza nel settore sanitario”. Questo è quanto scrive il Sindaco di Avola, Rossana Cannata suui social in riferimento al convegno che si è tenuto ieri ad Avola “Oltre la cura - prevenzione oncologica e coaching oncologico”
Uniti nella sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori e nella pratica del coaching oncologico.
E’ quanto si sono prefissati di illustrare alla cittadinanza L.C. Laboratori Campisi e l’associazione ACTO Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) nel corso dell’evento “Oltre la cura” che si è tenuto ad Avola giovedi 13 aprile. 

Una diagnosi di cancro è spesso devastante e destabilizzante. Ci si sente impauriti, a volte senza speranza, con l’ansia del prossimo controllo e con la sensazione che tutto vada sempre più a rotoli.
Ma la malattia è qualcosa che ti scuote e ti dà la possibilità di cambiare. Questa esperienza traumatica può rappresentare un inizio di svolta ed una opportunità di crescita mentale, emotiva e spirituale, e acquisire sicurezza e fiducia verso una vita migliore.
In ciò ci viene incontro il Coaching Oncologico. 

Nel corso dell’incontro sono intervenuti  il prof. Ettore Capolungo (oncogenetista), la dott.ssa Laura D’onofrio (cancer coach), la dott.ssa Giuseppa Scandurra (oncologa), la prof.ssa Francesca Di Gaudio (direttrice UOC CQRC dell’ospedale Villa Sofia-Cervello Palermo), l’avv. Annamaria Motta (presidente ACTO Sicilia), la dott.ssa Serenella Spitale (psicologa).

Visite: 692
0
Rocco Hunt il 19 agosto a Noto: tappa del suo Summer Tour

Altro importante nome nel panorama musicale si aggiunge  alla stagione estiva della città Barocca: il quinto cantante annunciato per la rassegna Le scale della Musica è Rocco Hunt, che sarà a Noto il 19 agosto, oggi è partita la vendita online per questo concerto atteso non soltanto dai giovani ma bensì da gran parte del pubblico appassionato di musica partenopea.

Visite: 461
0
Raccontare la sclerosi multipla per combatterla: a Solarino "Un mondo senza maschere", l'iniziativa di Udicon e Aism Silvana Cassia testimonierà la propria lotta contro la malattia invalidante

Raccontare la sclerosi multipla per contrastarne gli effetti psicologici. Si intitola "Raccontarsi, un mondo senza maschere", l'iniziativa curata da Udicon Sicilia e Aism Siracusa che si svolgerà a Solarino sabato prossimo, 15 aprile, alle ore 11.00 nell'aula consiliare di Piazza del Plebiscito 34. All’incontro, introdotto da Alessandro Ricupero, presidente Aism Siracusa, interverranno Salvatore Lorefice, presidente regionale Udicon, il neurologo Sebastiano Bucello, responsabile del Centro sclerosi multipla dell'ospedale "Muscatello" di Augusta; Roberta Lorenzi, infermiera del Centro sm del nosocomio di Augusta. A portare una testimonianza diretta sarà Silvana Cassia, persona con sclerosi multipla di Solarino. 

"Lo scopo dell'iniziativa - ha dichiarato Salvatore Lorefice, presidente Udicon Sicilia - è quello di esorcizzare gli effetti collaterali della patologia, che causano a volte vergogna e isolamento nei soggetti quando la sclerosi viene percepita come un problema sociale. Non bisogna nascondersi ma lottare, come ha fatto Silvana Cassia, che ci racconterà la propria esperienza". 
“Uno dei nostri obiettivi è entrare in contatto con le persone con sclerosi multipla - ha spiegato Alessandro Ricupero, presidente AISM Siracusa -. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. L’AISM vuole assicurare una migliore qualità di vita alle persone con sm affermando i loro diritti. La sclerosi multipla è una malattia di cui non si conoscono ancora le cause e la cura definitiva: solo se agiamo insieme possiamo pensare un giorno ad un mondo libero dalla sm”.

Visite: 413
0
Vai all'inizio della pagina