R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Attualità

Inviato da il in Attualità
I Falsi D’autore a Sicilia Cabaret

Facciamo sentire l’affetto ai nostri ragazzi cliccando su questo link e lasciando direttamente nella pagina di sicilia cabaret un mi piace un commento e condividendo il video. 

Link diretto https://fb.watch/kP0gBguDSX/
Come si arriva alla più ambita trasmissione del sud italia ? Abbiamo chiesto a Paolo Guarino leader e ideatore dei FalsiD’autore
Risposta:
Dietro ogni risultato visibile ci sono tantissimi sacrifici che per i più sono scontati, ma così non è.
Ci siamo rimessi in discussione e abbiamo ricominciato a fare i laboratori come se fossimo dei cabarettisti di primo pelo, e i risultati sono arrivati perché siamo stati confermati sia ad Insieme che a Sicilia Cabaret, le due trasmissioni più viste della sicilia.
Ci aspetta adesso un tour estivo impegnativo e ricco di date, sotto la direzione artistica del presentatore di Gustare Sicilia Diego Caltabiano che ha creduto nel nostro progetto più di chiunque altro, ed è per questo che abbiamo firmato con lui un contratto in esclusiva.
Crediamo più nei progetti da costruire insieme che a false promesse che celano lo sfruttamento degli artisti”
Lasciateci però ringraziare il pubblico Siciliano che ci segue con affetto da 10 anni e che ci ha spinti nei momenti di sconforto a crederci, a non mollare e continuare con lo stesso impegno e determinazione che ci ha sempre contraddistinto.

Visite: 565
0
ASP SIRACUSA INAUGURA ALL’OSPEDALE UMBERTO I L’APERTURA DELLA BANCA DEL LATTE UMANO DONATO

Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 11,30 si svolgerà all’ospedale Umberto I di Siracusa la cerimonia di inaugurazione della Banca del Latte Umano Donato. 
 
Le Banche del Latte Umano Donato (BLUD) sono strutture create con lo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da mamme ritenute idonee, che verrà successivamente utilizzato per specifiche necessità mediche nei centri di neonatologia, servizi di pediatria e presso il domicilio di pazienti per i quali ci sia una giustificata indicazione.
 
Il servizio è allocato al primo piano dell’ospedale di Siracusa in locali (ex Direzione sanitaria) ristrutturati ed adeguati con arredi e apparecchiature donati dal Rotary Club Siracusa Monti Climiti e da Isab-Lukoil con la partecipazione attiva dell’Associazione Gruppo Mamme Siracusa.
 
All’evento, che sarà presentato nella hall dell’ospedale Umberto I dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra e dal direttore del reparto UTIN e Neonatologia Massimo Tirantello, saranno presenti il presidente nazionale delle Banche del Latte Umano Donato Guido Moro e il presidente nazionale UNICEF Carmela Pace.

Visite: 429
0
Area Marina Protetta del Plemmirio: Approvato il nuovo Disciplinare Integrativo al REO 2023

Il nuovo Disciplinare Integrativo al Regolamento di Esecuzione e Organizzazione, in sigla REO, dell’Area Marina Protetta Plemmirio è stato approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è stato pubblicato, e pubblicizzato nella sua interezza, sul sito istituzionale dell’ente che gestisce la riserva marina siracusana.
Le principali novità del Disciplinare Integrativo 2023 sono date da: la previsione di una zona “buffer” (barriera ndr), costituita da una fascia di duecento metri dal perimetro della zona A dell’AMP Plemmirio; un mese di fermo biologico in più previsto nel mese di dicembre e l’aggiornamento di alcuni corrispettivi e sanzioni, che, in alcuni casi, hanno subito qualche modifica a seguito di un’attenta valutazione da parte dell’ente gestore soprattutto per la zona sottoposta a riserva integrale.
L’area buffer della zona A, prevista su indicazione del Ministero, si è resa necessaria per ottenere una maggiore e più completa protezione dell’area, come è specificato nel Disciplinare Integrativo, “al fine di evitare sconfinamenti con i mezzi nautici e/o con gli attrezzi da pesca”.
L’estensione del periodo di fermo biologico, previsto dall’art. 20 comma 10 del REO, si legge nel nuovo Disciplinare Integrativo è stata prevista “al fine di consentire la ripresa delle risorse soggette a prelievo della pesca sportiva e ricreativa, ed in base alle risultanze ottenute dagli studi di monitoraggio effettuati”; pertanto ai già previsti mesi di maggio e giugno, è stato aggiunto anche il mese di dicembre.
Infine, a ulteriore presidio della zona A, in sinergia con la locale Capitaneria di porto, sono state istallate due modernissime telecamere “termiche” in grado di seguire le tracce di “calore” di qualunque imbarcazione o persona che si introduca nella riserva integrale, che si aggiungono al preesistente sistema di videosorveglianza realizzato con sedici telecamere dislocate in tutto il perimetro dell’area marina, attivo giorno e notte.

Visite: 417
0
"PIU' FORTI DEI SOCIAL" - Cortometraggio del Rotary Club Siracusa Ortigia con il contributo della Fondazione Rotary del Rotary International.

Mercoledì 10 maggio alle ore 19:00, presso i locali del Grande Albergo Alfeo in Siracusa, sarà presentato all’opinione pubblica cittadina il cortometraggio “PIU’ FORTI DEI SOCIAL” .
Il video, della durata di pochi minuti, è una forte denuncia dello stato di dipendenza dai telefoni cellulari e dai socialnetwork di tanti ragazzi adolescenti e preadolescenti e al contempo esprime un deciso messaggio verso un uso consapevole di telefonini e socialnetwork così che questi non condizionino le abitudini, lo stile di vita, le relazioni, finanche l’autostima dei ragazzi.
Gli interpreti del cortometraggio sono tutti studenti del Liceo Einaudi, i quali sono stati diretti magistralmente dalla loro compagna di scuola e regista in erba, Emma Carla Messina. Nel filmato v’è un piccolo cameo di Massimo Milazzo, Presidente del Rotary Club Siracusa Ortigia.
La valenza scientifica ed educativa dell’opera è stata assicurata dalla prof.ssa Marinella Iencarelli, docente di lettere dell’Istituto Luigi Einaudi di Siracusa, pedagogista, tutor del progetto; e dalla dr.ssa Letizia Lampo, psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi d'ansia nell'infanzia e nell'adolescenza.
Il RC Siracusa Ortigia ha seguito tutto il complesso iter burocratico e tecnico, che si è reso necessario per realizzare la produzione del cortometraggio, tramite l’instancabile contributo della Segretaria dr.ssa Michela Vasques e dell’avv. Sergio Spinoso delegato alla Rotary Foundation.
Il cortometraggio, prodotto anche grazie all’attenzione della Fondazione Rotary, dopo la proiezione in anteprima assoluta di mercoledì 10 maggio 2023 verrà divulgato in tutte le scuole della provincia di Siracusa e nei 103 club del Distretto Rotary 2110 Sicilia – Malta.

Visite: 443
0
Siracusa, Noi albergatori incontra i candidati a sindaco della città

Noi albergatori Siracusa incontra i candidati a sindaco della città. E lo fa per comprendere l’importanza che i potenziali primi cittadini di Siracusa intendono dare al comparto turistico. Ma anche per chiedere un impegno concreto e puntuale su tematiche per Noi albergatori Siracusa “non più rinviabili”. 

L’appuntamento è per domani e dopodomani, lunedì e martedì 8 e 9 maggio, dalle 15,30, all’Una Hotels One di Siracusa, dove si alterneranno gli otto candidati a sindaco della città. A inaugurare gli incontri con Noi albergatori Siracusa sarà Francesco Italia che, dopo un’ora, lascerà il posto a Renata Giunta. Quindi sarà la volta di Edy Bandiera e, a chiudere il pomeriggio di lunedì, Michele Mangiafico. Martedì aprirà la serie di incontri Ferdinando Messina, seguito da Giancarlo Garozzo, Mouddih Abdelaziz detto “Aziz” e, infine, Roberto Trigilio. 

A loro i rappresentanti di Noi albergatori Siracusa, con in testa il presidente Giuseppe Rosano, chiederanno una maggiore attenzione sui temi caldi del turismo e, in particolare, su sostenibilità e vivibilità di Ortigia, trasporti e viabilità nonché parcheggi e manutenzione strade, servizio di raccolta rifiuti, sviluppo delle aree turistiche balneari e utilizzo dell’imposta di soggiorno. 

“L’augurio - spiega Giuseppe Rosano - è che gli otto candidati a sindaco di Siracusa abbiamo una visione chiara dello sviluppo turistico della città divenuta sempre di più meta attrattiva da parte di viaggiatori internazionali e, soprattutto, verrà chiesto quali interventi e servizi saranno pianificati per dare ai visitatori un’ospitalità all’altezza della gloriosa storia del nostro bellissimo territorio”.

Visite: 454
0
Vai all'inizio della pagina