R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Attualità

Progetto “La Casa SiCura”, affido familiare per minori stranieri non accompagnati. In Sicilia due ragazzi accolti da famiglie ragusane

I minori stranieri che arrivano in Italia possono essere accolti da alcune famiglie.

Il progetto “La Casa SiCura”, promosso dalla cooperativa Fo.Co., capofila di una rete di partner e associazioni nelle province di Siracusa, Catania, Trapani e Ragusa ha avviato i percorsi per l’affido familiare di minori stranieri non accompagnati (msna) che arrivano in Italia senza le loro famiglie o senza un adulto che possa prendersi cura di loro.

Lunedì scorso a Siracusa nella sede di Urban Centre (via Nino Bixio, 1 A), sono stati presentati i primi risultati del lavoro svolto nelle quattro province siciliane per la costituzione delle reti familiari per l’affido dei minori stranieri. Lo hanno fatto Mariachiara Gatto, della cooperativa Fo.Co e Francesca Sorrentino, di CESVI Fondazione Onlus. Due famiglie ragusane hanno già iniziato l’esperienza di affido e due ragazzi hanno iniziato a vivere in un clima domestico.

Il progetto La Casa SiCura (finanziato tramite fondi FAMI) si concluderà il 31 maggio.

La Legge n. 47/2017 (cosiddetta “Legge Zampa”) ha introdotto una tipologia di accoglienza per minori stranieri non accompagnati alternativa alla comunità. Per loro, oltre ai centri di accoglienza oggi attivi, possono aprirsi le porte dell’affido temporaneo a famiglie disposte ad accoglierli, per garantire loro un ambiente sicuro e caloroso in cui crescere, dove poter vivere per frequentare la scuola, imparare l’italiano, iniziare una vita di relazione e prepararsi alla vita da adulti in un paese che non è il loro, lontani dalle loro famiglie.

Il progetto La Casa SiCura, attivo dal giugno 2021, ha avviato, nelle quattro province siciliane, dei percorsi di promozione dell’affido familiare.

«Questi ragazzi adolescenti - spiega Morena Cutello, assistente sociale e coordinatrice del progetto, vivono una duplice difficoltà. Da un lato affrontano gli ostacoli del trovarsi in un paese straniero, dall’altro devono integrarsi senza il sostegno di una rete familiare fondamentale nel loro percorso di crescita e sviluppo. In questi mesi abbiamo lavorato per fare conoscere questo progetto e sensibilizzare e preparare le famiglie interessate. Sono stati avviati due affidi nella zona di Ragusa e altri si stanno concretizzando in queste settimane. Due ragazzi stanno già vivendo l’esperienza dell’affido temporaneo part time, trascorreranno cioè con le famiglie affidatarie i week end o una parte del loro tempo, pur continuando a vivere nelle comunità che li accolgono. Per loro è una grande opportunità per prepararsi a vivere da adulti nella società che dovrà accoglierli».

«Il lavoro svolto in questi mesi – aggiunge Marta Laterra, psicologa dell’equipe multidisciplinare del territorio di Ragusa – è stato importante. Abbiamo creato una piattaforma a cui possono iscriversi sia i ragazzi che le famiglie interessate, strutturato percorsi di presa in carico sperimentali, in affiancamento ai servizi sociali territoriali e avviato i percorsi di formazione per le famiglie. Poi spetta agli Enti e ai Servizi territoriali di competenza autorizzare con un formale decreto l’affidamento del ragazzo. Le équipe territoriali lavorano in sinergia con i Servizi Sociali/Centri Affido per la selezione e la successiva formazione delle possibili famiglie affidatarie».

«Abbiamo aperto una strada – conclude Donata Stracquadaini, presidente della cooperativa Fo.Co. – Seppur non si arriverà alla formalizzazione di un numero elevato di affidi, siamo certi di aver svolto un lavoro importante di formazione, intessuto una rete di relazioni e creato le condizioni per un cambio culturale che ponga le basi e le condizioni per il futuro».

Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 maggio alle 10.00 a Ragusa. Verranno presentati i risultati ottenuti nel corso delle attività progettuali.

Visite: 458
0

Inviato da il in Attualità
Can Yaman in visita a Ragusa

Fan in delirio per l’arrivo di Can Yaman a Ragusa. L’attore e modello turco è stato ospite ieri sabato 15 aprile all’Istituto Tecnico Commerciale “Fabio Besta” di Ragusa con la sua Associazione “ Can Yaman for Children”.

Visite: 482
0
Sinergia tra l’ Ass. 20 novembre 1989 e il Comune di Avola

Si è svolto presso il palazzo di città ad Avola, un incontro tra il vicepresidente Nazionale dell’ Associazione 20 novembre 1989 Onlus Sebastiano Amenta, il sindaco Rossana Cannata, l’assessore alle politiche sociali Valentina Di Rosa e il consigliere comunale Carla Mauceri.

E’ stato chiesto al  Comune di Avola, da parte dell’associazione, l’adesione alla piattaforma “cude pass disabili” per la quale l’ente ha ultimato l’iter. Durante tale incontro si è parlato anche dell’istituzione della consulta permanente sulla disabilità e la nomina del garante sulla disabilità, di progetti volti a favorire l’inclusione professionale dei ragazzi affetti da disabilità psicofisiche come sindrome down e autismo.

Visite: 414
0
Rosano esorta i sindaci di Würzburg e Siracusa a stringere il gemellaggio tra le due città

Un gemellaggio tra Würzburg e Siracusa. È l’esortazione di Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa, ai sindaci delle due città, Christian Schuchardt e Francesco Italia.

La sollecitazione è giunta in occasione del gala dinner, che si è tenuto all’Hotel Parco dei Principi, a conclusione del soggiorno della delegazione di cittadini di Würzburg, città tedesca della Baviera, capeggiata dal sindaco e da cinque consiglieri.

Durante la permanenza a Siracusa i cittadini di Würzburg hanno avuto modo di visitare il patrimonio archeologico, artistico e culturale della città. Nel giorno di Pasqua, per lo scambio di auguri, sono stati ricevuti dall’arcivescovo, Francesco Lo Manto. E numerose sono state le escursioni tra le rinomate destinazioni turistiche della provincia per scoprire e gustare anche io l’enogastronomia locale.

«L’idea del gemellaggio - spiega Giuseppe Rosano - nasce anche dalle tante affinità tra Würzburg e Siracusa: entrambe con strutture tutelate dall’Unesco, esprimono lo stesso numero di abitanti e lo stesso prefisso telefonico. Alla storia delle due città sono legati autorevoli personaggi storici tra i quali August Von Platen, poeta e drammaturgo che si laureò a Würzburg e dimorante fino alla morte a Siracusa».

Visite: 433
0
LA PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA ARRIVA AD AVOLA CON GRANDE SUCCESSO.

Colui che prepara le pizze si chiama Marco Consiglio un pizzaiolo avolese dall’età di 21 anni, molto innamorato della città partenopea, inizia ad intraprendere i primi passi nel mondo dell’arte bianca all’età di 12/13 anni (conoscendo Tamara la sua attuale compagna) iniziando a lavorare nell’attività di famiglia,
Grazie al suocero Peppe che l’ha fatto innamorare di questa arte, Marco ritiene opportuno ringraziarlo qui pubblicamente.
Il giovane ha continuato a lavorare come pizzaiolo in altri locali e mentre studiava tutto quello che riguarda il mondo pizza.
Oggi il suo locale si trova ad Avola, in Viale Corrado Santuccio ex Viale lido n154...il locale si affaccia nello splendido lungomare di Avola con una vista mozzafiato...
Il suo menù propone un concetto di pizza differente, a partire dal suo impasto fatto da farine pregiate e ben lievitato,  utilizza tipi di lavorazione dell’impasto differenti, come prefermento solido e prefermento liquido, tutto questo viene fatto per far sì che la pizza al piatto si presenti sia dalla fase organolettica che al livello visivo unica. Adesso non vi resta che assaggiare!

Visite: 1690
0
Vai all'inizio della pagina