R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Cronaca

Ritrovato il corpo del giovane caduto in mare nel tentativo di salvare 2 ragazzini

Sono stati i sommozzatori dei Vigili del Fuoco a recuperare il cadavere del 35enne di Floridia, Vito Bugliarello che ieri si era tuffato per salvare due ragazzini presso la zona balneare tra Cassibile e Avola conosciuta come la Marchesa.
I sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno ritrovato a poche centinaia di metri dal luogo in cui si era tuffato il corpo senza vita del 35enne  che ieri aveva salvato due ragazzini dalle onde. Il giovane non aveva esitato ad andare in soccorso dei due che forse erano scivolati cercando di farsi un selfie sulla scogliera, ma fu travolto dalla corrente. Le ricerche erano proseguite senza sosta per ore sotto gli occhi dei parenti del generoso giovane, ma il corpo è stato ritrovato solo oggi  a circa 40 metri dal punto in cui l'uomo era scivolato in mare

Visite: 2276
0
Disperso in mare, uomo nel tentativo di salvare 2 giovani viene travolto dalla corrente

Risulta ancora disperso il corpo dell’uomo caduto nelle acque della pineta del Gelsomineto (comunemente detta Marchesa) questo pomeriggio nel tentativo di salvare due ragazzini in difficoltà in acqua.

L’uomo, sulla trentina sembrerebbe finito in mare e travolto dalla corrente durante il tentativo di portare in salvo i due ragazzi verso la riva. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto impegnati sia via terra, sia via mare nelle ricerche dell’uomo.

Visite: 788
0
MEC: DENUNCIA PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO A SEGUITO DELLA CANCELLAZIONE DEI VOLI DA COMISO

 

Non risultano più in vendita biglietti da e per Comiso, a partire dai primi di maggio. Per questo motivo, il MEC ha annunciato una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

‘La notizia è che a Comiso i voli vengono cancellati a partire da maggio. Questa è una chiara anomalia nel mercato del trasporto aereo. Secondo un breve riscontro, a partire dai primi di maggio da Ragusa, per andare a Pisa, ci vogliono meno di settanta euro, ma si parte da Catania. Chi invece voglia partire da Comiso nei prossimi giorni, dovrebbe spenderne trecentosettantotto. Se di anomalie di mercato parliamo, questa è enorme.’ A dichiararlo è Claudio Melchiorre, presidente del Movimento Elettori e Consumatori.

Il MEC rende noti anche alcuni altri esempi di vita comune, che non sono riferiti a Comiso ma alla Sicilia intera: ‘Una signora siciliana si è rivolta al MEC perché è stata costretta a pagare ottocento euro, sola andata, un biglietto aereo per curare un tumore. Una famiglia di giovani siciliani non potrà tornare dall’Olanda perché il viaggio già oggi, per la prossima estate, costerebbe millecinquecento euro. Questo significa che l’offerta di voli è insufficiente e i prezzi vanno alle stelle. Ma allora perché le vendite di biglietti aerei in partenza da Comiso sono state sospese? Non è il mercato il problema, deve esserci dell’altro.’

Melchiorre chiede atti concreti. ‘Crediamo che la Regione debba fare ispezioni e controlli, insieme alle autorità di regolazione e alla magistratura, pronta a scoprire ed eventualmente a perseguire chi, in amministrazioni o società controllate, possa aver consentito l’erogazione di fondi verso compagnie aeree, senza bandi pubblici. È nostro interesse di cittadini sapere se questo accade e, eventualmente, come. Se la nostra ipotesi è corretta, fino a cinquanta milioni di euro di fondi pubblici sono stati trasferiti nelle casse di compagnie aeree private senza bando.’

Melchiorre ricorda che il Movimento Elettori e Consumatori è tra i promotori dell’iniziativa di Aerolinee Siciliane, nata dall’idea di avere un vettore di bandiera che sia patrimonio di tutti i siciliani con il dichiarato obiettivo di ‘lasciare in Sicilia almeno una parte del miliardo e mezzo di euro che i siciliani pagano per partire da e tornare in Sicilia.’ E sottolinea: Siamo da anni convinti che la strada della compagnia di bandiera a capitale diffuso sia la strada maestra per risolvere i problemi siciliani in materia di trasporto aereo. Chiediamo collaborazione istituzionale per far partire un vettore che sia di tutti i residenti siciliani e invece continuiamo a vedere che tra passi formali senza risultati concreti e interruzioni di servizio, la Sicilia lotta contro i suoi figli e peggiora i conti di tutti.’

IL MEC ha annunciato un esposto alla magistratura e alle autorità di garanzia del mercato e dell’aviazione civile per conoscere quali siano le ragioni della sospensione dei voli da Comiso. ‘I contributi ai vettori, se la nostra ipotesi dovesse sussistere, rendono antieconomico per qualsiasi vettore operare da e per una destinazione, perché avvantaggia uno dei competitori e impedisce la nascita di nuove iniziative d’impresa che possano calmierare i prezzi. È evidente che una nuova iniziativa aeronautica che avesse una base siciliana e sia animata da siciliani che amano la loro terra e non aspettano altro che avere una serena e produttiva collaborazione istituzionale, sarebbe un ottimo viatico per avere prezzi nel trasporto aereo sostenibili. Registriamo che questa collaborazione fino ad ora è stata rifiutata senza alcuna motivazione. È il momento di cambiare e unire i siciliani verso un obiettivo comune, che sia a favore di tutti.’

Visite: 447
0
Mucche in autostrada sulla Catania- Siracusa: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a causa di un terribile incidente stradale avvenuto ieri sera sull’autostrada Catania-Siracusa, nei pressi dello svincolo di Priolo.

Visite: 659
0
È poker di "Parchi" in Sicilia. Sortino sceglie Urban sport activity e weekend

Sortino e Sport e Salute insieme aprono il quarto Parco in Sicilia di Urban sport activity e weekend. Sport di TUTTI "Parchi" è uno dei progetti ideati da Sport e Salute - la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita - per la valorizzazione del territorio e l'aumento dei praticanti. Il progetto - dedicato alle attività all'aperto - ha riscosso grade successo ed è stato partecipato da centinaia di ragazzi e persone di tutte le età. Un risultato centrato in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i Comuni beneficiari e attori, ora è la volta di Sortino.

Una palestra a cielo aperto diffusa, fatta di aree attrezzate e isole di sport che sta attraversando l'Italia e che permette di fare attività fisica, assieme con personale specializzato e gratuito, sempre a più persone.
Da domenica 16 aprile, ore 10-13, nel Parco Urbano "Piazza Sortinesi nel Mondo" in via Aldo Moro si farà sport in natura e alle 11 avrà luogo la presentazione del progetto con un momento istituzionale. Interverranno: Vincenzo Parlato - Sindaco di Sortino; Milena Tuccitto - Assessora allo sport Comune di Sortino; Paolo Amenta - Presidente ANCI Sicilia; Germana Vinci - Coordinatrice Sport e Salute Sicilia; Daniela Impellizeri - Coordinatrice tecnico del parco - che sarà anche moderatrice. Testimonial della giornata Giovanni Pisano. L'ex calciatore, che ha calcato anche il campo della Serie A è oggi allenatore e osservatore per la Sicilia e la Calabria dell'ACF Fiorentina, si racconterà nel rapporto con lo sport, con il territorio e s'intratterrà con i partecipanti.

Il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, afferma: «la Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della Linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all'idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese». Secondo il Sindaco Vincenzo Parlato: «Questa iniziativa, che l’Amministrazione ha sposato a pieno, è molto importante perché dà la possibilità di usufruire degli spazi comunali all’aperto e di fare gratuitamente attività fisica, stimolando nel contempo un corretto stile di vita, il rispetto delle regole e la disciplina del corpo e dello spirito rivolta a tutte le età...».

Sport e Salute nel siracusano con 'urban sport activity e week end' farà festa all'aperto fra il verde in un quartiere popolato da parchi con le tre associazioni vincitrici del bando: ASD Ritmo Latino (functional training, Kangoo jumps, balli di gruppo); ASD Krossing Weight (Crossfit, HIIT, Fitness); ASD Città di Sortino (Calcio, avviamento al calcio). Un altro parco dove lo sport si fonde alla cultura e alla storia. Qui, si custodisce la necropoli rupestre di Pantalica, del XIII e IV sec. a.C., dove più di 5000 tombe documentano il passaggio tra l’età del Bronzo e l’età del Ferro.
E tra le vie della cittadina si respira l'arte barocca, quella che i sortinesi hanno voluto recuperare dopo il tragico terremoto del 1693, per tramandare la storia delle persone e del territorio.

Visite: 431
0
Vai all'inizio della pagina