R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Cronaca

AUGUSTA – ARRESTATO UN UOMO PERCHÉ SPACCIAVA DROGA NEL SUO ESERCIZIO COMMERCIALE – SEQUESTRATE DOSI DI STUPEFACENTE E UN REVOLVER

Nell’ambito del contrasto alla vendita ed al consumo di droga che vede impegnati gli Uffici operativi della Questura e dei Commissariati della provincia aretusea, nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di P.S. di Augusta hanno arrestato un uomo di 35 anni, già conosciuto alle forze di polizia, per i reati di possesso ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti e per detenzione illegale di arma da fuoco e relativo munizionamento.


In specie, lo stesso, titolare di un esercizio commerciale a Villasmundo, frazione di Melilli, veniva da qualche giorno attenzionato dagli investigatori, diretti dal dott. Naccarato, perché dal suo negozio vi era un andirivieni di giovani che, apparentemente, non acquistavano nulla.
Insospettitisi, i poliziotti iniziavano un’attività di indagine finalizzata ad approfondire il comportamento dell’uomo.
Ben presto si acclarava che l’esercizio commerciale rappresentava un punto si spaccio di sostanze stupefacenti.
Pertanto, gli Agenti facevano irruzione nel locale e operavano un’attenta perquisizione che consentiva di rinvenire e sequestrare 27 grammi di marijuana, 47 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e 3 grammi di mannite, usata per tagliare la sostanza stupefacente.
La droga era già confezionata e pronta per essere ceduta agli assuntori della zona.
Nello stesso scenario operativo i Poliziotti rinvenivano e sequestravano, altresì, una pistola a tamburo calibro 8 rifornita con 4 cartucce e altro munizionamento per un totale di 29 cartucce calibro 8.
Dopo le incombenze di legge e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, l’arrestato veniva posto ai domiciliari.

Visite: 417
0
Il bilancio dell’attività della Polizia di Stato in ambito ferroviario in Sicilia nel mese di marzo.

13.800 persone controllate, 4 arrestati, 21 indagati, 409 treni presenziati, 207 veicoli ispezionati, 90 contravvenzioni elevate e 1.469 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo, effettuate dalla Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia, nel mese di marzo.

Nello scorso mese la Polfer siciliana è stata anche impegnata nelle attività di controllo straordinario predisposte dal Servizio Polizia ferroviaria, su tutto il territorio nazionale.
In particolare, si sono svolte: la 3^ operazione dell’anno “Oro Rosso”, volta al controllo straordinario presso i rottamatori e lungolinea per contrastare il fenomeno dei furti di rame; la 3^ operazione “Stazioni Sicure”” finalizzata a contrastare le attività illecite in ambito ferroviario e a prevenire possibili azioni eversive o terroristiche; la 4^ giornata “Rail Safe Day”, mirata a contrastare comportamenti impropri in ambito ferroviario; la 25^ Operazione Railpol –RAD 24 blue finalizzata al contrasto dei fenomeni delittuosi più diffusi in ambito ferroviario attraverso controlli straordinari presso le stazioni, sui treni e nei depositi di materiale ferroso.

2 uomini, che viaggiavano a bordo di un’auto rubata, sono stati tratti in arresto a Catania per furto di rame. I due, fermati per un controllo, sono stati trovati in possesso di attrezzi ed arnesi utilizzati per la commissione del reato, nonché di circa 100 metri di cavo di rame in uso alle ferrovie. Un uomo è stato invece arrestato dagli agenti della Polfer di Palermo perché evaso dagli arresti domiciliari dove si trovava a seguito di una condanna per rapina. Infine a Messina gli agenti hanno arrestato un giovane per furto aggravato, minaccia e resistenza a pubblico Ufficiale, in quanto, dopo aver danneggiato alcune autovetture parcheggiate nell’area ferroviaria, e rubato all’interno di una di esse, una volta scoperto, ha tentato di sottrarsi con violenza al controllo dei poliziotti.

6 le persone rintracciate dagli agenti della Polizia ferroviaria, 5 a Messina e una a Termini Imerese, tra cui 5 minori che, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, sono stati riaffidati alle comunità da cui si erano precedentemente allontanati.
Diverse le richieste di assistenza giunte alla Sala Operativa della Polfer da parte di viaggiatori distratti, per il recupero di effetti personali dimenticati a bordo treno ed in stazione. In particolare, 5 persone sono rientrate in possesso di zaini e documenti smarriti sui treni regionali grazie all’intervento dei poliziotti di Palermo e Termini Imerese.
Grande spazio è stato dato, come sempre, all’attività di prevenzione, attraverso l’organizzazione di diversi incontri nelle scuole della regione sul tema della legalità e della sicurezza ferroviaria, nell’ambito della campagna “Train… to be cool”; sulla sicurezza nei viaggi fisici (a bordo treno e su strada) e virtuali (sulla rete internet) con il Progetto “Incroci”; sul mondo ferroviario con il Progetto “Scuola Ferrovia”. In tutta la regione nel mese di marzo sono stati effettuati 29 incontri cui hanno preso parte circa 1300 studenti.

Visite: 1469
0
VINCIULLO – Siracusa – Gela, dal 15 marzo le somme per i lavori sono disponibili. Ringrazio il Ministro Salvini per il suo intervento. Inutili le polemiche sollevate in questi giorni.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha già erogato, dal 15 marzo, 2,37 milioni di euro al Consorzio per le Autostrade Siciliane affinché lo stesso Consorzio possa procedere a versare le somme dovute a Cosedil, che è la società che sta realizzando i lavori e che aveva minacciato di non portarli a compimento. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
Non appena sono montate le polemiche, sicuramente prive di fondamento e pretestuose, ho informato il Ministro delle Infrastrutture che ha subito provveduto verificare la correttezza dell’iter amministrativo per il trasferimento delle risorse dal Ministero al Consorzio per le Autostrade Siciliane, che risulta conclusosi, come dicevo prima, il 15 marzo.
Ancora una volta, sarebbe opportuno, prima di lanciare accuse nei confronti di coloro i quali ricoprono ruoli istituzionali importanti, verificare la fondatezza delle notizie e, di conseguenza, intervenire su coloro i quali sono la causa vera dei problemi denunciati.
Con l’occasione, ha concluso Vinciullo, ringrazio il Vicepremier, Sen. Matteo Salvini, per l’attenzione con la quale si occupa delle problematiche siciliane ogni qual volta viene opportunamente e correttamente sollecitato.

Visite: 574
0
Trasporti pubblici affidati alla Sais: il vice segretario del PD elenca le criticità

Il nuovo servizio di trasporto pubblico locale affidato dal Comune di Siracusa alla SAIS non è altro che fumo negli occhi di questa amministrazione in piena campagna elettorale, facendolo apparire come un progetto ben fatto ma che in realtà nasconde moltissime criticità (e che dura per l’appunto 24 mesi).
Non si guarda all’ampliamento dei bus per ogni singola linea così da ridurre i tempi di attesa e di frequenza (solo 15 bus + 4 di scorta, per una città tra le più estese d’Italia), non si parla di pensiline adeguate con totem che danno info sui bus in attesa (solo tramite app), si riducono notevolmente i collegamenti con la zona balneare (4 corse sia nel periodo invernale che estivo), 4 corse anche per il cimitero e non si prevedono agevolazioni ad esempio per anziani in difficoltà, per non parlare di alcune zone rimaste scoperte.
In generale il nuovo progetto non da la possibilità di decongestionare il traffico, di ridurre lo smog ed incentivare la cittadinanza ad utilizzare i mezzi pubblici.
Questo è un servizio talmente essenziale e strategico per la cittadinanza che doveva essere fatto dalla nuova amministrazione con il coinvolgimento del nuovo consiglio comunale, in rappresentanza dell’intera città; è servito invece solo a mettere finte medagliette al petto di una amministrazione che è giunta al capolinea.

Angelo Greco - vicesegretario PD Siracusa

Visite: 428
0
OSCAR FARINETTI A MARZAMEMI Giovedì 14 settembre, vernissage di MarzamemiCineFest Il creatore di Eataly, sarà al battesimo dell’evento

L’organizzazione del Marzamemi CineFest, il festival delle identità del Mediterraneo, lavora alla sua seconda edizione, da giovedì 14 e sino a domenica 17 settembre e al grande schermo, protagonista dei quattro giorni nel cuore della borgata, aggiunge un altro evento di pregio. Perchè Marzamemi, dopo Paolo Crepet che sarà protagonista presentando il suo ultimo libro sabato 16 settembre, ospiterà nel giorno di apertura della kermesse, Oscar Farinetti

Visite: 568
0
Vai all'inizio della pagina