R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

“Fantasia su Morricone” il nuovo film-concerto di Neri in uscita il 5 febbraio

Inviato da il in Arte
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 528
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa

È la musica a dare potenza all’immagine o viceversa? Quanto influisce una colonna sonora nel successo di un film? E quante musiche potrebbero vivere benissimo anche senza le immagini che accompagnavano?

 

A queste domande oggi Corrado Neri risponde con il suo film- concerto “Fantasia su Morricone” in cui fonde spartiti e celluloide trasformando i capolavori della musica da film in uno straordinario concerto per pianoforte classico.
Ma non solo.
All’interno del Teatro Garibaldi di Avola, infatti, il musicista e compositore ha creato un vero e proprio omaggio alla sua

terra natìa, la Sicilia, andando ad intersecare le musiche con immagini aeree dei luoghi più belli e suggestivi della trinacria: dal Teatro Antico di Taormina al Teatro Greco di Siracusa, dalla capitale del Barocco, Noto, alle isole (Eolie, ndr) rese celebri dalla musica de “Il Postino” fino alla bellezza del piccolo paese dell’entroterra palermitano Palazzo Adriano, assai celebre perché protagonista delle scene del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Di forte impatto il trait-d’union con l’Austria del sud, terra incantata amata molto da Corrado Neri e che accompagna con la sua bellezza ed i suoi colori la composizione inedita “Sarabande”. Magica e misteriosa l’atmosfera del castello, quasi incantato, del Borgo di Rivalta, dimora storica della famiglia piacentina dei Conti Zanardi Landi e che funge da cornice al valzer brillante scritto da Corrado Neri dal titolo “Montecatino”.
Ecco che così, all’interno di una scenografia
che richiamerà la figura di un televisore
frammentata da immagini fluttuanti in aria,
Corrado Neri riproporrà capolavori immortali come “Gabriel’s oboe”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “La strada”, “Amarcord”, “8 e mezzo” e “Parla più piano”.
Questo spettacolo, che nella versione eseguita dal vivo con la regia di Valentina Spampinato ha già riscosso numerosi consensi, testimonia ancora una volta l’indiscusso talento di Corrado Neri, che ne ha curato quasi tutti gli arrangiamenti e che dopo il suo “Music in a Box?” dedicato alla condizione della musica durante la pandemia, oggi ritorna sul palcoscenico per celebrare la magia del cinema e della sua musica immortale.
Il film-concerto “Fantasia su Morricone” verrà caricato online e sarà visibile gratuitamente a partire da domenica 5 Febbraio alle 20:00 sul canale YouTube dell’artista.

Lo spettacolo è arricchito dalla presenza del celebre coreografo
Garrison Rochelle in qualità di padrino della produzione e Performer. Altri importanti ospiti sono il violinista e compositore Maxim Distefano, la cantante Federica Contarino, il sassofonista e compositore Fabio Tiralongo e la talentuosissima ballerina Eleonora Pistarà, studentessa dell’Accademia del Teatro alla Scala e enfant prodige.

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 20 Aprile 2024
Vai all'inizio della pagina