b2ap3_thumbnail_Arte.jpg

PALERMO, 13 DIC - La prima edizione di Vision 2030, premio cinematografico dedicato alla tutela dell'ambiente, si è tenuta al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto (Sr) sotto la direzione artistica di Giulia Morello.

 

                                     b2ap3_thumbnail_KARTNATALE.jpg

 

Tre giorni di incontri e proiezioni condotti da Ilenia Petracalvina e la serata conclusiva da Beatrice Schiaffino.

 

                                                      b2ap3_thumbnail_PIRONEW.jpg

 

Il pubblico è stato coinvolto direttamente in attività organizzate da Vision 2030, quali la pulizia della costa con Legambiente e Virtual Reality in collaborazione con Rai Cinema; mentre, nel Palazzo Nicolaci, il pubblico ha potuto assistere, attraverso cuffie wireless, alle attività finanziate da Yourban2030, ovvero: Hidden Sounds (performance sonora) realizzata da Alessio Mosti con il supporto di SilentSystem. A seguire, Multiverso, performance audio-video dell'artista romano Filippo Scorcucchi.

 

                                                      b2ap3_thumbnail_glamourtatoo.jpg
Inoltre, Yourban2030, in collaborazione con Graffiti for Smart City, ha anche inaugurato Irae - Ultimate Landscapes presso i muri della stazione di Noto: un mosaico digitale in bioresina che racconta lo scioglimento dei ghiacciai, attraverso i suoni di Alessio Mosti e le immagini di Claudio Orlandi.
Prodotta da Smile Vision, la manifestazione è promossa dal Ministero della cultura, Comune di Noto, con il supporto di Bbc Pachino e Unioncamere.

 

                                                      b2ap3_thumbnail_serpinatale50.jpg
I vincitori: miglior documentario a Fort Apache di Ilaria Galanti e Simone Spampinato; menzione speciale miglior documentario a The whale eye - Balearen, regia di Cesare Maglioni; miglior documentario inedito a Dr Vaje di Carmelo Raneri. Premio collaterale aeroporto di Catania a Dream of glass di Andrea Bancone; premio collaterale UnionCamere Sicilia, La lunga rotta di Roberto Lo Monaco; premio Isola del Cinema a Sulla via dei Padri di Bruno Palma; premio collaterale Unpli, Sulla via dei padri di Bruno Palma; premio collaterale Yourban2030, Meta di Cristina D'Eredità e Dario Mattia; buone pratiche al Comune di Noto.

 

                                    b2ap3_thumbnail_pizzeria2m.jpgb2ap3_thumbnail_RDSNEW.jpg
In giuria Valentina Lodovini, Saverio Pesapane, Manuela Rima, Fabia Bettini, Mohammed Hossameldin, Marco Martinelli, Maurizio Menicucci. Presente anche la Giuria Unpli composta da Pippo Bernardo, Beppe Manno e Antonio La Spina. (ANSA).