Dopo le elezioni, avvenuto a fine anno è pienamente operativo il Direttivo composto dal Presidente Avv. Dina D’Angelo dal vice presidente Avv. Natale Vaccarisi dal segretario Avv. Eliana Vinci e dal tesoriere Avv. Aurora Cataudella oltre che dall’Avv. Giuseppe Gurrieri.
Operatività che è stata sin da subito messa in campo con l’organizzazione di eventi formativi che hanno riguardato soprattutto la riforma Cartabia, entrata in vigore il 31 dicembre 2022, che tante modifiche ha apportato al processo penale ed anche all’ esecuzione della pena , con la istituzione di nuovi orizzonti alle pene alternative alla detenzione. 
Con la collaborazione dei componenti del collegio dei probiviri composto dall’Avv. Silvia Milluzzo, dall’Avv. Fabiola Fuccio, dall’Avv. Giuseppe Lantieri e dall’Avv. Antonio Zizzi, la Camera Penale di Siracusa ha già preso parte al congresso nazione tenutosi a Rimini nel febbraio scorso al fine di essere sempre presenti non solo per il foro Siracusano ma anche al fine di  relazionarsi a livello nazionale con le altre camere penali.