Radiosiciliaavola Blogger in evidenza
Radiosiciliaavola non ha ancora inserito la sua biografia
«Oggi la corte d’assise di Pisa ha segnato una svolta netta nelle triste vicenda di Lele. Ci sono voluti 24 anni, un’incrollabile fiducia nella giustizia e tanta tenacia nella ricerca di quella verità giudiziaria che tanti toccavano con mano ma che non potevano afferrare perché mancava il suggello di un tribunale ».
Dopo il grande successo delle quattro repliche tra giugno e luglio, viste le innumerevoli richieste, la Fondazione INDA ha deciso di mettere nuovamente in scena il 20 e 21 settembre al Teatro Greco di Siracusa, per due serate speciali, Ulisse, l’ultima Odissea, la creazione moderna e contemporanea di Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi: un mix di teatro, danza, musica e arti acrobatiche che ha entusiasmato migliaia di spettatori.
È’ stato trovato senza vita, il corpo di Noemi Fiore, la ragazzi di 22 anni scomparsa di casa ieri e la cui denuncia è stata formalizzata dalla famiglia, poco dopo le 15 di oggi 11 luglio. E’ stata ritrovata in contrada Mista a Modica. Secondo le indicazioni della famiglia, la ragazza si sarebbe allontanata volontariamente – per motivi in via di approfondimento – nel pomeriggio di ieri intorno alle 16 e non avrebbe più fatto rientro a casa. Sul posto le Forze dell’ordine
Mercoledi 12 luglio , alle 10, nella sala consiliare “Elio Vittorini” (al quarto piano di Palazzo Vermexio), avverrà la proclamazione ufficiale dei 32 consiglieri comunali eletti per effetto della tornata amministrativa del 28 e 29 maggio e dell’11 e 12 giugno.
La dichiarazione sarà letta dal magistrato Liborio Mazziotta, presidente della Commissione elettorale, assistito dal segretario Santino Boncoraggio che, in occasione del voto, è stato il presidente del seggio numero 1.
La decisione del Ministro Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, di puntare sul Ponte del Mediterraneo, come occasione unica e strategica per la crescita della Sicilia, dell’Italia nel più ampio quadro europeo, mediterraneo ed internazionale, ha suscitato alcune perplessità, peraltro facilmente smontabili, sull’impatto ambientale e sui costi dell’infrastruttura che, secondo zelanti e miopi opinionisti, avrebbe solo un ritorno localistico e soprattutto inutile.
Nella odierna mattinata, su delega di questa Procura della Repubblica - Direzione
Distrettuale Antimafia - la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di
misure cautelari personali emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di
Catania nei confronti di 16 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, del reato di associazione
finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e del delitto di detenzione e spaccio di sostanze
stupefacenti.
La 58. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa segna il record assoluto di spettatori in 109 anni di storia della Fondazione INDA. Oltre 160 mila spettatori hanno assistito alle quattro produzioni scelte dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico per la stagione teatrale 2023: Prometeo Incatenato di Eschilo per la regia di Leo Muscato nella traduzione di Roberto Vecchioni, Medea di Euripide per la regia di Federico Tiezzi nella traduzione di Marco Fusillo, La Pace di Aristofane con la regia di Daniele Salvo nella traduzione di Nicola Cadoni e lo spettacolo Ulisse, l’ultima Odissea, una creazione moderna e contemporanea di Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi.
Si è tenuto ieri sera il Concerto di Radio Italia Live, che ha fatto impazzire quasi centomila persone sul prato del Foro Italico di Palermo. La capienza ammessa nei tre macro-settori individuati dall'organizzazione e dagli addetti alla sicurezza era di 44 mila persone. Un numero che è stato raggiunto già nel pomeriggio di ieri dato che sin dal mattino migliaia di giovani provenienti da tutta la Sicilia avevano letteralmente invaso il Foro Italico e le strade che portano sul lungomare.
Così, chi ha trovato le transenne sbarrate si è accampato all'esterno.
Cerimonia di consegna dei diplomi di fine triennio accademico, questa mattina, a Palazzo Greco, sede della Fondazione INDA.
Il sovrintendente Valeria Told e il consigliere delegato Marina Valensise hanno consegnato agli allievi del terzo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico i diplomi di arte drammatica con cui si conclude il triennio di studi nella scuola di teatro della Fondazione INDA. Insieme con loro, hanno partecipato alla cerimonia il coordinatore dell’ADDA, Sebastiano Aglianò, e Elena Polic Greco, la coordinatrice didattica che ha preso la parola a nome del collegio dei docenti.
Oggi stiamo vivendo un momento di transizione climatica, generata anche da quella energetica che crea molta tensione e la amplifica giorno per giorno. Al tavolo, a giocare questa delicata partita, anche il Gruppo Eneron – che attraverso le sue controllate Onda Più ed Energit è presente in maniera più massiccia in Sicilia e in Sardegna -, che svolge il proprio ruolo di una Prosumer Company, ossia un’organizzazione capace di intervenire tecnologicamente sui consumi dei singoli per generare energia sul territorio, affrancarsi dalla rete e generare una nuova cultura di consumo, basata sul risparmio e sull’economia circolare.