R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Eventi

Pasqua 2023 Il messaggio dell'Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto

Auguro a tutti di vivere una Santa Pasqua con sentimenti di fede, speranza e carità. 
Con sentimenti di fede per sprofondare sempre più nel mistero pasquale di Cristo, per partecipare al suo dono di essere trasferiti nel regno di giustizia, di pace e di amore e per incarnare la nostra testimonianza nella storia e nella vita di ogni giorno.


Con sentimenti di viva speranza per lasciarci condurre dal Signore, illuminare da Lui e impegnarci a compiere anche attraverso le urgenze della storia, le sfide della vita, ciò che il Signore vuole farci sperimentare e compiere per noi, in noi e attraverso di noi. 
Con intima carità per potere crescere sempre più nella vera comunione con il Signore e nell’esercizio della carità sociale, con l’impegno di ricercare la pace, l’unione e costruire la civiltà dell’amore, auguro a tutti una Santa Pasqua di pace, bene e gioia.

Colgo l'occasione per porgere gli auguri di una Serena Pasqua a voi e alle vostre famiglie!

Visite: 432
0
Oltre la Cura: appuntamento con la prevenzione

Uniti nella sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori e nella pratica del coaching oncologico.
E’ quanto si prefiggono di illustrare alla cittadinanza L.C. Laboratori Campisi e l’associazione ACTO Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) nel corso dell’evento “Oltre la cura” che si terrà ad Avola giovedi 13 aprile, presso la sede dei Laboratori Campisi di c.so V. Emanuele 245, dalle 15 alle 18.

Una diagnosi di cancro è spesso devastante e destabilizzante. Ci si sente impauriti, a volte senza speranza, con l’ansia del prossimo controllo e con la sensazione che tutto vada sempre più a rotoli.
Ma la malattia è qualcosa che ti scuote e ti dà la possibilità di cambiare. Questa esperienza traumatica può rappresentare un inizio di svolta ed una opportunità di crescita mentale, emotiva e spirituale, e acquisire sicurezza e fiducia verso una vita migliore.
In ciò ci viene incontro il Coaching Oncologico. 
Si tratta di un insieme di tecniche che il personale sanitario, opportunamente addestrato, trasferisce alla paziente per gestire la fase critica della malattia e il post intervento, consegnandogli il potere di essere parte attiva della cura e ritrovare il piacere di cambiare, migliorando la qualità dell’esistenza.

Nel corso dell’incontro illustreranno brevi relazioni, tra l’altro, il prof. Ettore Capolungo (oncogenetista), la dott.ssa Laura D’onofrio (cancer coach), la dott.ssa Giuseppa Scandurra (oncologa), la prof.ssa Francesca Di Gaudio (direttrice UOC CQRC dell’ospedale Villa Sofia-Cervello Palermo), l’avv. Annamaria Motta (presidente ACTO Sicilia), la dott.ssa Serenella Spitale (psicologa).

Al termine dell’evento seguirà un momento conviviale.

Visite: 442
0
Rassegna “Teatro e alchimia”: la forza della creatività e l’esperienza del caos”

È stato il direttore artistico Antonio Casciaro a inaugurare la rassegna “Teatro e alchimia”, inserita nella sesta edizione di “Giudecca&Drama” nata da un’idea di Alfredo Mauceri, responsabile del Teatro Alfeo della Giudecca a Siracusa.


Antonio Casciaro, prima di “Dionisos e Ariadne”, ha infatti introdotto i tre spettacoli che trattano il tema della forza della creatività e della trasmutazione alchemicha. “Dopotutto - ha detto Antonio Casciaro - il ruolo della cultura è far evolvere un contesto sociale mediante creatività e innovazione”.

“Dionisos e Ariadne”, con Laura Liberale, Altea Sfilio e Pia Vacante, ha registrato numerosi spettatori non solo siracusani, ma dell’intera Sicilia. “A conferma della bontà di un progetto - aggiunge Antonio Casciaro - che tende ad allargarsi ad altri territori”.

Antonio Casciaro, organizzatore di rassegne teatrali e festival cinematografici, autore di testi di scienze sociali e promotore di scrittori siciliani, già docente di cinema e sociologia in Accademie e Università, si conferma così come una delle più importanti personalità nel panorama della cultura siracusana.

Visite: 448
0

Inviato da il in Eventi
Ad Avola l’ecotourisme

 L'écotourisme - La Giornata dell'Ambiente, pulizia della spiaggia di Pantanello è questo il nome dato all’iniziativa che ha visto  gli studenti dell’Istituto Capuana e l'Institut Familial di Montauban uniti in un importante messaggio di cura e rispetto dell’ ambiente. Le Rete di impresa "Avola tra Mare & Canyon" e la Dusty alleate con le scuole e l‘ amministrazione comunale nella promozione dell’ecoturismo per diffondere l’impegno ambientalista e sociale.

Visite: 404
0
SIRACUSA: 20 MILA BIGLIETTI GIA' VENDUTI PER I CONCERTI ESTIVI AL TEATRO GRECO.

b2ap3_thumbnail_Eventi.jpg

Carmen Consoli il 15 luglio; Negramaro il 19, 21 e 22 luglio; Zucchero il 28, 29 e 30 luglio; Max Gazzé e The Brass Group il 3 agosto; Venditti e De Gregori il 24 agosto, Massimo Ranieri il 25 agosto. Si attendono le date per Il Volo, Giorgia e Biagio Antonacci.

Visite: 549
0
Vai all'inizio della pagina