R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Arte

Le rappresentazioni classiche su Rai 5 Cinque spettacoli in onda dal 15 luglio al 12 agosto

b2ap3_thumbnail_Arte.jpg
In onda il 15 luglio lo speciale del programma “Visioni”
sulla 58. Stagione teatrale dell’INDA:
alle 21,45 verrà trasmessa Medea

Visite: 667
0
"Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello aprirà la XV edizione di Ortigia Film Festival

b2ap3_thumbnail_Arte.jpg
La proiezione speciale di “Stranizza d’Amuri”, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, aprirà, sabato 15 luglio alle ore 21:30 in Arena Minerva, la XV Edizione di Ortigia Film Festival. Fiorello, insieme agli attori Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della prima serata.

Visite: 659
0
Ortigia Film Festival annuncia le giurie della XV edizione: Laura Delli Colli Presidente della giuria Lungometraggi

b2ap3_thumbnail_Arte.jpg
Sarà Laura Delli Colli la Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane della XV edizione di Ortigia Film Festival, in programma a Siracusa dal 15 al 22 luglio 2022, con lei, la giornalista televisiva Margherita Ferrandino e l’attrice Elena Lietti.

Visite: 699
0
“Noi Laudicino”, quando la famiglia diventa un’Arte. Alla Pinacoteca comunale di Pachino, splendida esposizione di Nicola e Vincenzo Laudicino

Le splendide tele dipinte ad olio, del padre, si uniscono ai bassorilievi del figlio, riproduzioni magistrali dei luoghi e dei palazzi storici del nostro territorio. È una mostra che parla di famiglia, di amore per questa terra, di bellezza e di arte quella allestita nei locali della Pinacoteca comunale di Pachino, in via Unità 110. “Noi Laudicino”, un’esposizione voluta da Vincenzo Laudicino dove è possibile ammirare non solo i bassorilievi di quest’ultimo ma anche le tele del padre, Nicola, scomparso due anni fa.

Un binomio di inestimabile valore quello che si respira tra le opere esposte: da una parte la vivacità dei colori delle tele dipinte ad olio, dall’altra la bellezza dei nostri monumenti, dalle Chiese Madri di Avola e Pachino alla Tonnara di Avola, passando per Marzamemi. “Noi Laudicino” fonde in un tutt’uno due generazioni e lo fa in maniera egregia, rendendo omaggio soprattutto al padre Nicola che ha decorato e restaurato dipinti di tantissime case gentilizie. Diverse le abitazioni restaurate ad Avola, diversi i soffitti di interni ripristinati in case nobiliari. È negli anni Settanta che si dedica poi alla pittura ad olio, con la realizzazione delle splendide tele che possiamo, oggi, ammirare.

«È stato mio padre a voler ricordare il talento di mio nonno – ha sottolineato Laura Laudicino, nipote di Nicola e figlia di Vincenzo – Originario di Pachino, mio nonno ha vissuto gran parte della sua vita ad Avola ed è per questo che al centro delle opere di mio padre ci sono entrambe le città, per rendere omaggio ad ambedue i territori. Organizzare questa mostra ci è sembrato il modo migliore per far conoscere queste opere a quante più persone possibili, anche perché i bassorilievi, realizzati da mio padre, riproducono luoghi e palazzi storici delle nostre zone, di Pachino, di Avola, di Marzamemi. Mio padre è cresciuto ad Avola ma vive da 50 anni a Pachino, città che ama e per la quale si è sempre prodigato».

L’attività artistica di Vincenzo è comunque sempre in fermento. I bassorilievi, realizzati in pasta di ceramica, e in alcuni casi in gesso o in legno, raffigureranno presto anche altri territori: è infatti in programma la realizzazione di opere relative a Portopalo, Noto e Pozzallo.

Per visitare la mostra, ospitata presso i locali della Pinacoteca comunale di Pachino, ci sarà tempo fino al 15 maggio, con questi orari:

- Fino a giorno 11 maggio: 10:00-13:00/17:00-20:00
- Da giorno 12 a giorno 14: 10:00-13:00/17:00-22:00
- Giorno 15 maggio: 10:00-13:00/17-20:00

Visite: 472
0
Un concerto a Noto per omaggiare il centenario di Maria Callas

Con un Concerto dell’ Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Noto omaggia la celebrazione del centenario della nascita di Maria Callas. L’evento è fissato per il 9 luglio alle 21:30 nella cornice della scalinata della Cattedrale di Noto e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, è ideato e prodotto da Mediatica in collaborazione con l’Associazione Concerti Città di Noto. Un palcoscenico teatrale, incastonato tra le architetture di Palazzo Ducezio e della Chiesa di San Nicolo’, ospiterà l’organico dei 65 Maestri della Filarmonica della Scala, diretti da Robert Trevino che eseguiranno due celeberrime pagine del repertorio sinfonico romantico. “L’italiana” di Mendelssohn e la “settima“ di Bethoven ed un omaggio alla Callas con l’Ouverture della Norma e l’aria “Casta Diva”. Soltanto 800 persone potranno seguire il concerto dal vivo accomodandosi ai piedi della scalinata della Cattedrale in un ambiente esclusivo e di particolare suggestione accedendo anche ad un pacchetto corporate che include biglietto di ingresso, welcome drink, cena post evento e catalogo della serata.

Visite: 494
0
Vai all'inizio della pagina