R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Cultura

Stati generali della Parola, dell'Informazione e dell'Editoria  Taormina, 20-21 aprile

Tutto pronto a Taormina per gli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria”, organizzati dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dalla Fondazione Taormina Arte, in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti.

L'evento ha ricevuto il patrocinio della Presidenza e dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dell’Assemblea regionale siciliana, della Fondazione Federico II, del Corecom Sicilia, del Comune di Taormina e di Sicilbanca.

Due giorni di confronti, dibattiti e proposte sul giornalismo che verrà, che si terranno il 20 ed il 21 aprile a Palazzo dei Congressi e che saranno preceduti mercoledì 19 - con inizio alle ore 17.30 - dall’inaugurazione della mostra dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino” curata dai giornalisti Franco Nicastro e Franco Nuccio e della mostra “Il giornalismo che non muore” curata dall’Odg Sicilia. All’inaugurazione parteciperà l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata.

Ad apertura dei lavori, il 20 aprile, i saluti istituzionali di Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria; Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana; Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana; Mario Bolognari, sindaco di Taormina; Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti nazionale; Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei giornalisti Sicilia; Ester Bonafede, sovrintendente della Fondazione Taormina Arte; Andrea Peria Giaconia, presidente del Corecom Sicilia; Francesco Pira in rappresentanza del rettore dell'Università di Messina.

Durante gli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria, si alterneranno sul palco di Palazzo dei Congressi giornalisti e protagonisti del mondo della comunicazione, docenti universitari e firme delle testate più prestigiose. A condurre la manifestazione i giornalisti Elvira Terranova (caporedattore Adnkronos) e Nino Randazzo (ufficio stampa Asp Palermo).

Giovedì 20 aprile, dopo il saluto delle istituzioni presenti, aprirà la due giorni l’incontro sul tema “Crisi e informazione online, come cambia il giornalismo”, che avrà come relatori Antonio Condorelli (direttore Live Sicilia), Michele Mezza (giornalista, docente Marketing e new media Università Federico II Napoli) e da remoto Maurizio Molinari (direttore La Repubblica). Modera Tiziana Martorana (caposervizio Tgr Rai Sicilia, consigliere Odg Sicilia).

Inoltre, in rappresentanza dell’Università di Messina sarà presente Francesco Pira, docente di Sociologia dei processi culturali e giornalista, che prenderà parte come relatore all’incontro su “Le nuove categorie professionali, criticità e prospettive” - giovedì 20 aprile con inizio alle ore 11 - con Assia La Rosa, giornalista e fondatrice dell’agenzia I Press e (da remoto) Gianni Riotta, editorialista de La Repubblica. A moderare l’incontro Marina Turco, caposervizio del Telegiornale di Sicilia.

La partecipazione alle giornate del 20 e del 21 aprile agli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria è valida per la formazione universitaria degli studenti UniMe. La pubblicazione degli atti degli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria è a cura della Fondazione Federico II.

A conclusione degli Stati generali, venerdì 21 con inizio alle ore 10.30 si terrà l’incontro formativo su “Il potere delle parole, i fatti che raccontano la storia. Le regole del giornalismo per una corretta informazione, secondo il Testo Unico”, valido per la formazione professionale continua dei giornalisti (riconosce 5 crediti deontologici), che avrà come relatori Carlo Bartoli (presidente nazionale Odg), Patrizia Monterosso (direttore Fondazione Federico II), Fabio Rossi (docente Linguistica UniMe), Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede), Carlo Alberto Tregua (direttore Quotidiano di Sicilia), Vincenzo Varagona (presidente nazionale Ucsi). Modera Giuseppe Ardica (vicecaporedattore Rai).

Visite: 421
0
“Il lavoro al Centro. Innovare la formazione continua, innovare il paese nell’anno europeo delle competenze”, il sociologo siracusano Antonio Casciaro al congresso di Roma

Il sociologo Antonio Casciaro ha partecipato a “Il lavoro al Centro. Innovare la formazione continua, innovare il paese nell’anno europeo delle competenze”, congresso tenutosi a Roma e organizzato da Fondimpresa.

Casciaro ha potuto rendersi conto di come l'Anno europeo delle competenze porterà nuovo slancio all'apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all'innovazione e alla competitività. In altri termini, ci saranno tanti euro che arriveranno in Italia e, soprattutto, in Sicilia.

Casciaro afferma: “La nostra città di Siracusa è pronta per affrontare la sfida della formazione continua sia in azienda sia negli enti locali? Su quali uffici il Comune di Siracusa sta investendo per poter intercettare tale sfida?”

Il sociologo continua: “Tre transizioni peseranno sempre più sullo sviluppo europeo e locale: quella digitale, quella ecologica, e quella sociale e dobbiamo essere pronti alle nuove sfide dotandoci di competenze che siano all’altezza e che possano far concorrere la nostra città con le altre del Mediterraneo. Siracusa è sempre più Porta d’oriente, in termini di flussi turistici, merci e, auspichiamo, lo sia anche di conoscenze. Senza queste ultime intese come conoscenze-in-azione - conclude - non potremo reggere nessuna competitività né economica, né sociale.”

Visite: 433
0
Accademia d’Arte del Dramma Antico Lisistrata per il saggio di diploma degli allievi del III anno

Lisistrata di Aristofane è il saggio di diploma degli allievi del III anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Affidato agli studenti della scuola di formazione teatrale della Fondazione INDA il saggio andrà in scena venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, alle 16, nel cortile dell’ex convento di San Francesco e andrà poi in tournée nei teatri di pietra siciliani, in particolare al Tindari Festival e alle Dionisiache – Teatro Festival di Segesta.

Il grande regista e attore Mauro Avogadro, che è stato più volte fra i protagonisti delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, ha curato l’adattamento e la regia dello spettacolo, coinvolgendo anche gli allievi del secondo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico; la responsabile del coro è Simonetta Cartia, docente di canto corale all’ADDA; l’assistente alla regia è Riccardo Rizzo, mentre le scene e i costumi sono stati realizzati dal laboratorio di scenografia e dalla sartoria della Fondazione INDA.

“In tempi di guerra, le utopie per ottenere la pace spesso animano chi delle guerre vede solo il disumano non senso – ha detto Mauro Avogadro. Lisistrata, con le sue compagne di lotta, immagina di fare cessare i conflitti negandosi ai desideri degli uomini. È certamente un paradosso, ma contro l’orrore della guerra anche le utopie possono servire. Privilegiando la potenzialità della parola in una drammaturgia che è sì comica ma scaturisce da una tragica realtà, i giovani interpreti dovranno costruire i loro personaggi confrontandosi con la storia del teatro comico, e cercando di restituire soprattutto le figure nate dalla grande stagione cinematografica della Commedia all’italiana. Lo spettacolo vedrà impegnati gli allievi in tre diverse distribuzioni, permettendo così a ciascuno di essi di affrontare i ruoli principali”.

Gli allievi del terzo anno in scena sono Vanda Bovo, Sebastiano Caruso, Gaia Cozzolino, Althea Iorio, Domenico Lamparelli, Federica Leuci, Emilio Lumastro, Carlotta Messina, Edoardo Pipitone, Jacopo Sarotti, Mariachiara Signorello e Flavia Testa. Il lavoro è realizzato con la partecipazione degli allievi del secondo anno: Caterina Alinari, Andrea Bassoli, Alberto Carbone, Sara De Lauretis, Carloalberto Denoyè, Enrica Graziano, Ferdinando Iebba, Moreno Mondì, Matteo Nigi, Marta Parpinel, Alice Pennino, Francesco Ruggiero, Elisa Zucchetti.

L’ingresso al saggio spettacolo è libero fino a esaurimento posti.

Visite: 757
0
TEATRO GARIBALDI: torna in scena “Due cuori e una cuccia”

b2ap3_thumbnail_Cultura.jpg

In scena “Due cuori e una cuccia”, a cura della compagnia “Trinaura”, il secondo spettacolo della rassegna “Teatro in famiglia” che ho fortemente voluto con la mia amministrazione e il comitato di gestione nella nostra Stagione teatrale 2022-2023.
Visite: 505
0
Avola è cultura, musica, tradizione e Carnevale storico.

b2ap3_thumbnail_Cultura.jpg

La nostra rassegna teatrale continua a riscuotere applausi e il tutto esaurito ieri con l’attore Marco Falaguasta.

Visite: 484
0
Vai all'inizio della pagina