R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Cultura

Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide Oltre 2.500 studenti in scena dal 13 maggio al 6 giugno

La Fondazione INDA inaugurerà sabato 13 maggio, la XXVII edizione del Festival internazionale del Teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide. La rassegna, nata nel 1991 per volere di Giusto Monaco, registra quest’anno un record di presenze grazie anche al coinvolgimento dei gruppi teatrali delle Università oltre agli studenti delle Accademie e dei Licei italiani e stranieri.

Da sabato 13 maggio a martedì 6 giugno, oltre 2500 mila giovani si esibiranno nello splendido Teatro Greco dell’Area archeologica dell’Akrai; complessivamente sono 90 le rappresentazioni in programma in 25 giorni, quattro i gruppi stranieri a esibirsi, due provenienti dalla Francia e due dalla Grecia.

A inaugurare il Festival, sabato 13 maggio, alle 9, sarà il Liceo Classico Pellegrino-Rossi di Massa con Ecclesiazuse. Il 6 giugno, a chiudere la rassegna sarà invece la sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.

Il manifesto ufficiale del Festival è stato scelto tra i bozzetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Raeli di Noto; “Il mito di Aretusa e Poseidone” è il titolo del lavoro di Hybla Di Giacomo, alunno della IVA del liceo netino, selezionato come immagine ufficiale della rassegna di quest’anno.

Visite: 453
0
Imprenditoria giovanile, 3 mini imprese di studenti siciliani volano ai Campionati nazionali a Milano il 5 e 6 giugno

Una piattaforma "intelligente" per gestire il guardaroba in modo più efficiente e sostenibile, un contenitore smart per arnie che monitora i bombi per l'impollinazione nelle serre agricole e una seminatrice di precisione per controllare l’intero processo di semina, rendendolo più efficace ed efficiente e riducendo lo spreco. Sono le tre idee che si sono aggiudicate la finale interregionale del Company Program "Skills for the Future/Impresa Azione" supportato da EIT Food in collaborazione con Junior Achievement Italia e Europa (JA Italia e JA Europa), svoltasi lo scorso 28 aprile a palazzo Biscari a Catania e che ha avuto partner d'eccezione come Confindustria Sicilia, Isola Catania e l'Ufficio scolastico regionale. I tre team accederanno ai Campionati nazionali di Imprenditorialità del 5 e 6 giugno a Milano e a sua volta il vincitore della finale nazionale avrà accesso alla finale europea di "Gen-E", la competizione di JA Europa che si svolgerà dall'11 al 14 luglio a Istanbul, in Turchia; mentre sarà proprio Catania a ospitare la finale europea “Gen-E” nel 2024.
Quindici team formati da studenti provenienti da 4 regioni del mezzogiorno, hanno presentato l'idea di business concretizzata durante il percorso formativo di Skills for the Future (S4F), iniziato a dicembre 2022 all'istituto superiore "Ettore Majorana" di Milazzo da trecento studenti di scuole superiori di Sicilia, Puglia, Campania e la Calabria. All'evento catanese hanno preso parte Antonio Perdichizzi presidente nazionale di JA Italia, Mario Roccaro coordinatore di S4F EIT Food, ed i rappresentati degli istituti che hanno aderito all’iniziativa S4F che sono: per la Sicilia l’istituto “Majorana” di Milazzo (ME), il “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR), e l'istituto "Citelli" di Regalbuto (EN). Per la Puglia gli studenti degli istituti “Salvemini” di Alessano, (LE), mentre a rappresentare la Campania è stato l'istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), e la new entry la Calabria, con l'istituto "Gullì" di Reggio Calabria.
Inoltre erano presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il regional manager di Unicredit Sicilia Salvatore Malandrino e il vicepresidente della Regione Sicilia e assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea Luca Sammartino.
Ad aggiudicarsi il premio "Skills 4 Future", le cui proposte imprenditoriali sono state legate alle 3 sfide di settore su cui i giovani talenti hanno sviluppato le proprie idee: “Perdite e/o sprechi alimentari”, “Agricoltura 4.0”, ovvero le innovazioni tecnologiche in ambito agricolo, e “Alimentazione sana e prevenzione delle malattie non trasmissibili”, sono: la mini impresa Smart bumblebees della IV D dell' ITIS "Michelangelo Bartolo" di Pachino (SR) con il contenitore per arnie "Smart hive" dotato di sensori e attuatori che garantisce il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione tramite bombi nelle serre agricole, anche da remoto.
Secondo posto per il team Tech Seeding della 3A MM dell'istituto "Ettore Majorana" di Milazzo (ME) con "Sow and go", una seminatrice di precisione che permette di controllare l’intero processo di semina, rendendolo più efficace ed efficiente e riducendo lo spreco.
Due menzioni speciali: "Ecocitrux" dell'istituto "Ettore Majorana" di Milazzo (ME), un antiparassitario sostenibile realizzato dagli scarti di lavorazione degli agrumi, e "Greenway" sempre dell'istituto "Ettore Majorana" di Milazzo (ME), un dispositivo che carica una batteria tramite il movimento del corpo, quindi trasforma energia meccanica in energia elettrica.
Mentre, il vincitore della competizione siciliana di Impresa in Azione è il team "Fit your style" della 4B dell’istituto "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta a Catania. Fit Your Style è una piattaforma innovativa che permette di gestire il proprio guardaroba in modo più efficiente e sostenibile, evitando l’inutilità dei vestiti e riducendo l’impatto ambientale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile organizzare il guardaroba in base a categorie, stagioni, occasioni e altro ancora. In questo modo, è possibile tenere traccia di ciò che si possiede e ridurre gli acquisti impulsivi. La piattaforma utilizza l’Intelligenza Artificiale per generare outfit con i vestiti dell’utente, imparando dai suoi gusti e preferenze.

Visite: 482
0
“Come una partitura” la scrittrice Argentino sarà ospite a Villa Reimann per parlare del suo ultimo libro

Angela Argentino è nata a Noto ma da quarant’anni vive in Grecia. Si è laureata in Lingue e letterature Straniere all’Università di Roma e sebbene abbia cominciato a scrivere da bambina, ha iniziato a pubblicare le sue opere solo in tarda età. Molte sue poesie e racconti sono risultati vincitori di vari concorsi e sono presenti in varie antologie.

“Ditemi!” è la sua prima silloge pubblicata nel 2012 a cui segue nel 2017 la raccolta di racconti “Da questa parte del mare” che verte sul profondo legame con la Grecia e la “sua” Sicilia e nel 2018 vedono la luce due sillogi riunite in unico volume “L’amore di ottobre” e “Semi di lontananza”.

La poetessa, scrittrice e pittrice Angela Argentino sarà ospite dell’Associazione Christiane Reimann il 9 maggio ed alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Villa Reimann verrà presentata la sua nuova raccolta di poesie, “Come una partitura” che tocca i temi della lontananza, della consapevolezza del mondo che cambia, della preziosità del silenzio e del raccoglimento come arma e fiamma nel buio della solitudine umana.
L’attrice Lucia Giudice reciterà alcune tra le più belle poesie mentre la silloge verrà presentata dal poeta Corrado Di Pietro che scrive. 
“Questa poetessa di Noto, girovaga e poliglotta, incline a misurarsi con la prosa e con la pittura, oltre che con la poesia, ha trovato in Grecia la sua vita e la sua dimensione artistica; si è formato così nella sua coscienza quel senso dell’ineluttabilità della storia, individuale e collettiva, che abbiamo conosciuto attraverso l’arte e il pensiero dei greci e che noi siciliani di questa parte orientale dell’isola, abbiamo anche sviluppato in modo più drammatico. Il Mediterraneo, mare e culla di Sicilia e Grecia, rappresenta uno dei motivi più espliciti dei suoi versi che fa da sfondo a una filosofia della vita dimessa e lontana dal tumulto degli eventi.

Visite: 466
0
Imprenditoria giovanile, Catania centro delle competizioni studentesche: ad aprile ospiterà la finale interregionale del programma di EIT Food Skills for the Future

La città etnea diventerà il centro pulsante delle competizioni studentesche per incentivare l'imprenditoria giovanile. Tra pochi giorni sarà sede della finale interregionale del company program " Skills for the Future/Impresa Azione" che EIT Food supporta collaborando con Junior Achievement Italia e Europa (JA Italia e JA Europa). Ma c’è di più, Catania è stata scelta come sede che ospiterà nel 2024 la finalissima Europea delle competizioni di imprenditoria giovanile di JA Europa. 
Il primo appuntamento è quello del 28 aprile alle 10 a palazzo Biscari, nel cuore del cento storico catanese. Quindici team formati da studenti provenienti da 4 regioni del mezzogiorno, presenteranno l'idea di business concretizzata durante il percorso formativo di Skills for the Future (S4F), iniziato a dicembre 2022 all'istituto superiore "Ettore Majorana" di Milazzo da trecento studenti di scuole superiori di Sicilia, Puglia, Campania e la Calabria. All'evento catanese parteciperanno Antonio Perdichizzi presidente nazionale di JA Italia, Mario Roccaro coordinatore di S4F EIT Food, ed i rappresentati degli istituti che hanno aderito all’iniziativa che sono: per la Sicilia l’istituto “Majorana” di Milazzo (ME), il “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR), e l'istituto "Citelli" di Regalbuto (EN). Per la Puglia gli studenti degli istituti “Salvemini” di Alessano, (LE), mentre a rappresentare la Campania è stato l'istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), e la new entry la Calabria, con l'istituto "Gullì" di Reggio Calabria. 
Le proposte imprenditoriali saranno legate alle 3 sfide di settore su cui i giovani talenti hanno sviluppato le proprie idee: “Perdite e/o sprechi alimentari”, “Agricoltura 4.0”, ovvero le innovazioni tecnologiche in ambito agricolo, e “Alimentazione sana e prevenzione delle malattie non trasmissibili”.
L'idea che risulterà vincente approderà alla finale nazionale Biz Factory che si terrà a Milano. A sua volta il vincitore della finale nazionale avrà accesso alla finale europea di "Gen-E", la competizione di JA Europa che si svolgerà dall'11 al 14 luglio a Istanbul, in Turchia. Degno di nota è che nel 2024 la finale europea “Gen-E” si svolgerà a Catania. 
"Catania - ha dichiarato Mario Roccaro - nel prossimo biennio diventerà punto di riferimento in tutta Europa delle competizioni JA - EITFOOD per le brillanti idee di talenti creativi, dove proposte innovative potrebbero diventare realtà se coltivate e supportate. Ciò dimostra da un lato la vitalità e la dinamicità dell'ecosistema imprenditoriale siciliano, dall'altro la qualità dell'offerta formativa delle scuole. La città siciliana ai piedi dell'Etna sta svolgendo un ruolo importante nell'ispirare e nel promuovere l'innovazione giovanile a livello europeo".

Visite: 466
0
Uno dei primi effetti speciali della storia.

Ogni 21 aprile, nel giorno della fondazione di Roma, a mezzogiorno il sole entra nell'Oculus del Pantheon con un'inclinazione tale da creare un fascio di luce che centra perfettamente il portale d'ingresso.  Ogni anno, durante l’età imperiale, aveva luogo la festa di San Cesareo diacono e martire: in occasione della cerimonia di celebrazione l’imperatore faceva il suo ingresso nell’edificio e il suo corpo veniva illuminato da capo a piedi dalla luce del sole.  Lo straordinario effetto visivo che ancora oggi affascina romani e turisti, aggiungendo un tocco regale al Natale di Roma, fu progettato al momento della costruzione del Pantheon da parte di Agrippa, genero dell'imperatore Augusto, nel 27 a.C.   I raggi del sole, filtrando attraverso l’oculo, scandiscono il susseguirsi delle stagioni colpendo ogni giorno determinati punti del tempio e, proprio nel giorno in cui ricorre la nascita di Roma (21 aprile del 753 a.C. ), il fascio di luce illumina l'imponente porta

Visite: 483
0
Vai all'inizio della pagina