R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Politica

NUOVO SONDAGGIO BIDIMEDIA CONFERMA GRADIMENTO PER RENATA GIUNTA

Il nuovo sondaggio condotto da BidiMedia conferma il gradimento dell'elettorato siracusano per Renata Giunta Sindaca e per la coalizione progressista che la sostiene. Secondo la rilevazione, infatti, Renata Giunta è in testa nel consenso dell'elettorato (21,5-24,5%) per la sindacatura, con un'affluenza alle urne in crescita e stimata tra il 48 ed il 52%.
Sul fronte della coalizione progressista a sostegno di Renata Giunta sindaca, nelle intenzioni di voto il M5S rimane in testa; terzo il Partito Democratico. 
La società di rilevazione, ai 900 intervistati tra fine aprile ed inizio maggio, ha prospettato anche eventuali scenari di ballottaggio. In entrambi i casi, Renata Giunta - secondo le dichiarate intenzioni di voto del campione statistico - risulterebbe premiata dall'elettorato, sia in caso di sfida con Ferdinando Messina (55% Giunta, 45% Messina) sia in caso di confronto con Francesco Italia (51% Giunta, 49% Italia). 
"I sondaggi non mi appassionano ma certo forniscono alcune indicazioni interessanti", commenta Renata Giunta. "Sono ovviamente contenta per il gradimento in crescita verso la nostra proposta di città ed è un sentimento che colgo, incontro dopo incontro. Utilizziamo un linguaggio chiaro e corretto, lontano da costruzioni posticce; non cerchiamo scontri o avversari da demonizzare, piuttosto offriamo concretezza e soluzioni ai problemi che pesano sulla qualità della vita dei siracusani. Tutto questo, evidentemente, viene percepito ed apprezzato. Ed è il dato che più mi colpisce. Importante, poi, la crescita segnalata nell'affluenza: c'è, da parte dell'elettore, voglia di partecipare alle scelte che riguardano la città. Recuperiamo così il valore della partecipazione, percepito come mancante in questi ultimi anni".

Visite: 423
0
Amministrative a Siracusa: presentate 25 liste a sostegno di 8 candidati a Sindaco

Consegnate entro la scadenza di legge  alla segreteria del Comune di Siracusa 25 liste di candidati a consigliere comunale e le collegate 8 candidature a sindaco.

La pratica passa adesso alla Commissione elettorale circondariale per il controllo della regolarità formale e sostanziale delle liste e della documentazione ad esse inerente. Entro 24 ore, quindi entro le 12 di domani giovedì 4 maggio, saranno rese note le liste ammesse alla tornata elettorale amministrativa del 28 e 29 maggio.

 A sostegno del sindaco Francesco Italia Sindaco, Oltre movimento per la rigenerazione, Noi per la Città e Siracusa più verde;

7 liste accompagnano la candidatura a  sindaco di Ferdinando Messina e sono:  Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia- Siracusa Protagonista, Insieme, Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Mpa;

4 le liste a sostegno del candidato sindaco Renata Giunta: Renata Giunta Sindaca, Pd, Movimento 5 Stelle, Lealtà e Condivisione;

3 le liste a sostegno del candidato sindaco Giancarlo Garozzo: Fuori Sistema, Grande Siracusa e Siamo Siracusa;

3 le liste a sostegno di Edy Bandiera: Udc, Siracusa al Futuro, e Lista con Edy Sindaco;

2 le liste a sostegno di Roberto Trigilio: Nord chiama Sud e Trigilio Sindaco Sicilia Vera;

1 la lista a sostegno di Michele Mangiafico, Movimento Civico 4; ed 1, Vespri Siracusani, a sostegno di Abdelaaziz Mouddih detto “Aziz”.

Visite: 467
0
Elly Schlein a sostegno di Renata Giunta, domenica 30 aprile ore 16:30, Largo XXV Luglio a Siracusa

La Segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, sarà a Siracusa, domenica 30 aprile per sostenere Renata Giunta, la candidata sindaca della coalizione democratica e progressista alle prossime elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2023. L’appuntamento è previsto per le 16:30 in Largo XXV luglio a Siracusa.

Visite: 418
0
C'è l'accordo, nasce la coalizione “Identità Siracusana”: «Edy Bandiera Sindaco e a Joe la leadership Politica»

Per rilanciare Siracusa e dare un concreto segnale alla Città e alla Politica, anche in termini di contrasto all’individualismo che ha caratterizzato la fase pre-elettorale, e nella precisa volontà di sintesi e di offrire alla Città di Siracusa una proposta elettorale inclusiva, che si fonda esclusivamente sui contenuti, nasce l’accordo tra Edy Bandiera e Joe Bianca. La sinergia è nata dopo un lungo e serrato confronto sui programmi, nell’interesse esclusivo della Città e dei Siracusani. 

Il progetto elettorale, con la nascita della coalizione «Identità Siracusana», che vede insieme l’UDC, guidato dal coordinatore cittadino Pierluigi Chimirri, Siracusa al Futuro, Salviamo Siracusa e Edy Bandiera Sindaco, è annunciato con una nota congiunta di Edy Bandiera e Joe Bianca leader di “Siracusa al Futuro”: «Abbiamo deciso di condividere questo nuovo progetto Politico-elettorale per 
rilanciare la Città e riacquistare la sua identità, privata della propria personalità e prospettiva. 
L’accordo prevede un programma comune di sviluppo di Siracusa tra i partner della coalizione. 
Edy Bandiera Sindaco e la leadership Politica sarà affidata a Joe Bianca, noto editore, fondatore e direttore responsabile del quotidiano Libertà.
«Per rilanciare ‘Siracusa al Futuro’ ci vuole generosità e determinazione, e quelle non mancano. Ci 
vuole l’entusiasmo, che in queste settimane è stato addirittura straripante, hanno scritto Bandiera 
e Bianca. «Per consentire a un progetto politico di rilancio del territorio, di prendere l'avvio, occorre anche che qualcuno sappia creare spazi di condivisione e di democrazia partecipata con i cittadini. 
I punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che pensavamo».
«Ereditiamo dalle precedenti amministrazioni una situazione difficile, una città al collasso ed 
ultima nelle graduatorie nel Paese. Puntiamo sulla democrazia partecipata e al dialogo costruttivo, 
con la capacità di sintesi comprovata, anche dalla nostra unione di buon senso, con i siracusani, con cui abbiamo voglia di parlare e confrontarci».
«Il nostro unico obiettivo è far crescere velocemente benessere e lo sviluppo economico-
occupazionale della Città. 
Le ambizioni personali lasciano il posto ai progetti concreti e collettivi».
Adesso insieme, Edy Bandiera e Joe Bianca, per l’identità Siracusana con una “Siracusa al Futuro”
Joe Bianca
Pierluigi Chimirri 
Niccolò Fontana 
Alessandro Spadaro
Edy Bandiera

Visite: 448
0
Titolo: Incontro a Roma tra la Delegazione Sappe Piemonte e l' Onorevole Luca Cannata.

In data odierna, la delegazione Regionale Sappe Piemonte composta dal (Segretario Regionale Dott. Vicente Santilli, Vice Segretario Regionale Demis Napolitano, Delegato Provinciale Buscemi Giuseppe) è stata ricevuta dal Vice Presidente della Commissione di Bilancio On. Luca Cannata, presso la Camera dei Deputati, per discutere i problemi della Polizia Penitenziaria. Nel corso dell' incontro sono state analizzate le seguenti tematiche: 

A seguito della chiusura degli Ospedali Psichiatrici giudiziari moltissime persone sono ristrette presso gli Istituti di pena. L" effetto che produce la presenza di soggetti Psichiatrici e' causa di una serie di eventi critici che inficiano la sicurezza degli Istituti penitenziari oltre all'incolumità del poliziotto penitenziario. Servono più posti letto presso le REMS del territorio Piemontese al fine di evitare atti contrari all'incolumità del ristretto e alla sicurezza delle strutture.
Inoltre, sono state approfondite tematiche riguardanti l' edilizia Penitenziaria, la carenza di personale del Corpo, e l" art 613 bis CP " reato di tortura".

Da questo incontro abbiamo riscontrato molta disponibilità ed apprensione delle varie criticità da parte dell' Onorevole Luca Cannata.

 

 

Visite: 514
0
Vai all'inizio della pagina