R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Il II Istituto Comprensivo “Falcone- Borsellino” di Cassibile presenta un importante momento di riflessione su “Prevenzione Salute e Sicurezza nei posti di lavoro”

Inviato da il in Eventi
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 463
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa

Solo tra gennaio e febbraio di quest’anno in Italia si contano 100 vittime, con una tragica media di 12 decessi alla settimana, 73 gli infortuni mortali in occasione di lavoro, mentre 27 quelli in itinere. La sicurezza nel mondo del lavoro è un tema sempre all’ordine del giorno. Aumentano gli infortuni, anche gravi e aumentano in modo preoccupante le malattie professionali.
Il 28 aprile rappresenta per tutti noi un’occasione per tornare a parlare di sicurezza è la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”, promossa dall’Organizzazione internazionale del lavoro. Il II Istituto Comprensivo “Falcone - Borsellino” di Cassibile dedica diversi momenti volti all’agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute. L’incontro vuole così ribadire l’importanza che rappresenta l’impegno di tutte le parti coinvolte: istituzioni, datori e datrici di lavoro, lavoratori e lavoratrici. Parti che godono ciascuna di diritti, doveri, responsabilità.
Le parole chiave sono coinvolgere e condividere. Condividere una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rendendo più operativi gli obiettivi, prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella degli altri. E non ultimo il coinvolgimento di tutte le persone, con le loro individualità e le loro particolarità. A partire dalla formazione, un tema sempre in primo piano. L’obiettivo è superare l’idea che la sicurezza e la salute siano un problema legato all’emergenza, e pensarle invece come un modo naturale, normale di vivere la quotidianità nel mondo del lavoro. La Dott.ssa Agata Balsamo, Dirigente del II Istituto Comprensivo “Falcone -Borsellino”di Cassibile apre i lavori salutando gli alunni presenti dello stesso Istituto e il pubblico intervenuto, a seguire, Don Salvatore Arnone, sacerdote della Parrocchia San Giuseppe Cassibile e Roberto Alosi, Segretario Generale della CGIL di Siracusa. A relazionare il tema in tutte le sue sfaccettature: Il Dott. Biagio Saitta, Medico legale e delle Assicurazioni che parla del ruolo del Medico legale; Carmelo Rapisarda, della Segreteria

confederale CGIL Siracusa che spiegherà il nuovo accordo di collaborazione con i lavoratori in termini di sicurezza; la psicologa Serenella Spitale affronterà gli Aspetti psicologici legati agli infortuni sul lavoro; mentre il Dott. Gaetano Palminteri Rappresentante e fondatore del Parco della Vita, parlerà della formazione reale dei lavoratori.
In tale occasione sarà presentato, dalla professoressa Donata Munafo’ il Bando della 7’ edizione del “Premio Sicurezza sul Lavoro” dedicato alla memoria di A. Galvano, papà di due alunni di questo Istituto, vittima del Lavoro.
A Condurre la tavola la dott.ssa Maria Rosa Roccaro. L’evento sarà in diretta social sulla pagina del l’esagono il giornale 

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Giovedì, 02 Maggio 2024
Vai all'inizio della pagina