R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Le rappresentazioni classiche su Rai 5 Cinque spettacoli in onda dal 15 luglio al 12 agosto

Inviato da il in Arte
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 559
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa

b2ap3_thumbnail_Arte.jpg
In onda il 15 luglio lo speciale del programma “Visioni”
sulla 58. Stagione teatrale dell’INDA:
alle 21,45 verrà trasmessa Medea


Rai 5 dedicherà un mese di programmazione alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Dal 15 luglio al 12 agosto, ogni sabato sera, verrà trasmesso uno degli spettacoli prodotti negli ultimi anni dalla Fondazione INDA.

Il progetto consolida il rapporto tra l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e Rai Cultura che quest’anno ha incrementato il suo impegno riprendendo due produzioni su quattro.

Il primo appuntamento è previsto sabato 15 luglio con un’intera serata dedicata alla Fondazione INDA. Alle 21,15 andrà in onda uno speciale di “Visioni”, il programma di Alessandra Greca, scritto con Emanuela Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri, che racconterà la 58. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa con le interviste ai protagonisti e le immagini delle quattro produzioni messe in scena dal 10 maggio al 2 luglio. Alle 21,45 è invece prevista la messa in onda di uno dei grandi successi di quest’anno: Medea di Euripide, per la regia di Federico Tiezzi nella traduzione di Massimo Fusillo. Lo spettacolo sarà poi riproposto in replica domenica 16 luglio alle 16 e sarà disponibile anche su RaiPlay.

La programmazione su Rai 5 proseguirà il 22 luglio, con Edipo Re di Sofocle, lo spettacolo diretto l’anno scorso da Robert Carsen nella traduzione di Francesco Morosi che ha ottenuto il Premio della Critica 2022 assegnato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro, quattro candidature al premio Le Maschere del Teatro 2023 e ha consentito a Graziano Piazza di vincere il Premio Internazionale Flaiano alla migliore interpretazione maschile per il suo Tiresa; il 29 luglio saranno riproposte Le Baccanti di Euripide nell’allestimento del 2021 per la regia di Carlus Padrissa nella traduzione di Guido Paduano; il 5 agosto sarà la volta della messa in onda di uno spettacolo del 2019, Elena di Euripide per la regia di Davide Livermore nella traduzione di Walter Lapini. A chiudere questo viaggio nelle rappresentazioni classiche sarà la messa in onda di un altro grande successo della 58. Stagione teatrale dell’INDA, il Prometeo Incatenato di Eschilo per la regia di Leo Muscato nella traduzione di Roberto Vecchioni.

Tutti gli spettacoli dal 22 luglio al 12 agosto andranno in onda il sabato in prima serata, alle 21,15, con replica la domenica alle 16 e saranno pois disponibili su RaiPlay.

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Martedì, 05 Marzo 2024
Vai all'inizio della pagina