R.S.A. Radio Sicilia

Gruppo Marescalco Editore

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Modulo Login

ORTIGIA FILM FESTIVAL AL VIA IL 15 LUGLIO CON LA PROIEZIONE DI “STRANIZZA D’AMURI” DI GIUSEPPE FIORELLO CHE RICEVERA’ IL PREMIO SPECIALE OFF XV CON LUI SUL PALCO GLI INTERPRETI SAMUELE SEGRETO E ANITA POMARIO

Inviato da il in Eventi
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 699
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa

b2ap3_thumbnail_Eventi.jpg
PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI L’ANTEPRIMA MONDIALE DI 
“GRAIN - PORTRAIT OF FABIO D’EMILIO” DI SIMONE VALENTINI 

PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
“CICATRICI” DI PAOLO CIVATI


Tutto pronto, sabato 15 luglio, per la cerimonia d’apertura della XV edizione di Ortigia Film Festival. Madrina di questa edizione, l’attrice Cristina Marino. Prima serata di proiezioni di OFF15, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli.
In apertura, la proiezione speciale di “Stranizza d’Amuri”, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, alle ore 21:30 in Arena Minerva. Fiorello, insieme agli attori Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della prima serata. Il film di Giuseppe Fiorello è un’opera dal profondo valore civile e politico, che mette a fuoco un Mezzogiorno tormentato in cui diritti civili e diritti sociali si intrecciano. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, le vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. In occasione della serata inaugurale della kermesse, Nicola Tarantino, dirigente responsabile di Sicilia Film Commission, consegnerà a Giuseppe Fiorello il Premio Speciale OFF XV di Ortigia Film Festival per aver saputo unire la passione per il suo territorio, l'amore per i diritti civili e l'ammirazione per Franco Battiato con un film al tempo stesso semplice, delicato e capace di fa pensare e riflettere. Al termine della proiezione il Q&A con Giuseppe Fiorello moderato da Steve Della Casa. 
A inaugurare il Concorso Internazionale Cortometraggi in Arena Logoteta, alle 21:45, “Cicatrici” di Paolo Civati. Il corto, in anteprima regionale, racconta la storia di una donna la cui unica occupazione è quella di lavorare da remoto, sdraiata sul letto. A mediare i rapporti con il mondo esterno il suo avatar. 
A Seguire, alle 22:00, per il Concorso Internazionale Documentari, l’anteprima modiale di “Grain - portrait of Fabio D’Emilio”di Simone Valentini. Il film racconta l'inaspettata vita di Fabio D'Emilio che negli anni '60 e '70, mosso da due passioni, quella per la fotografia e quella per la musica, si trovò a fotografare prima i palchi della sua città, Roma, per la rivista Sound Flash, e poi i palcoscenici internazionali per la EMI, da Zurigo con i Pink Floyd a Melbourne con Patty Smith, immortalando concerti iconici e grandi artisti tra cui Peter Gabriel, Queen, Frank Zappa e molti altri, durante le loro esibizioni dal vivo. Al termine della proiezione Simone Valentini e Fabio D’Emilio incontreranno il pubblico.

Ortigia Film Festival, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) ed è annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo. Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale. La visibilità e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso al festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, di ricevere la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: Mic, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei, Ars e Comune di Siracusa, Siae, Unesco, Rai, Rai Cinema Channel. Media Partner della XV edizione del festival, Ciak, Cinecittà News, Cinematographe e Taxidrivers.

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 27 Aprile 2024
Vai all'inizio della pagina